Eddie Vedder, voce dei Pearl Jam, compie sessant’anni tra musica e passione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 23 dicembre 2024, Eddie Vedder ha spento sessanta candeline. Nato nel 1964 a Evanston, nell’Illinois, Edward Louis Severson III è diventato per il mondo intero il leader dei Pearl Jam e uno degli artisti più iconici della scena grunge. Ma la sua carriera non si ferma alla band che ha ridefinito il rock degli anni ’90: Vedder ha tracciato un percorso solista di rara intensità, mostrando un lato più intimo e sperimentale, lontano dalle sonorità a cui aveva abituato i suoi fan. (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
“Le persone ascoltano la musica per tante ragioni diverse. (Virgin Radio)
All’epoca era un simpatico scavezzacollo, nel senso che ai concerti gli piaceva arrampicarsi su impalcature e impianti per poi lasciarsi cadere sul pubblico e scivolare sulle teste dei fan come fossero l’onda del mare. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Un album d’insolita bellezza, fatto di tinte tenui, cromatismi intensi e cambi di mood improvvisi come i tempi che regolano i ritmi circadiani della natura, a volte madre, altre volte matrigna. // di Francesco Cataldo Verrina // (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E questa non è l'unica curiosità su di lui. Forse non tutti sanno che Eddie Vedder è uno pseudonimo: il vero nome del cantautore e musicista è Edward Louis Severson III. (Corriere della Sera)
Ha una voce profonda e intensa. (Sky Tg24 )