Eddie Vedder compie 60 anni: la storia che ispirò «Alive», il suo vero nome, 7 segreti

Eddie Vedder compie 60 anni: la storia che ispirò «Alive», il suo vero nome, 7 segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam, compie 60 anni. È nato ad Evanston, in Illinois, il 23 dicembre 1964. ​Forse non tutti sanno che Eddie Vedder è uno pseudonimo: il vero nome del cantautore e musicista è Edward Louis Severson III. E questa non è l'unica curiosità su di lui. Nello scrivere il testo di «Alive», primo singolo dei Pearl Jam estratto dall'album di debutto «Ten» (1991), Eddie Vedder ha preso spunto dalla sua storia personale: Peter Mueller, l'uomo che credeva suo padre (da cui sua madre divorziò e con cui rimase a vivere in California), era in realtà il suo patrigno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma la sua carriera non si ferma alla band che ha ridefinito il rock degli anni ’90: Vedder ha tracciato un percorso solista di rara intensità, mostrando un lato più intimo e sperimentale, lontano dalle sonorità a cui aveva abituato i suoi fan. (Secolo d'Italia)

All’epoca era un simpatico scavezzacollo, nel senso che ai concerti gli piaceva arrampicarsi su impalcature e impianti per poi lasciarsi cadere sul pubblico e scivolare sulle teste dei fan come fossero l’onda del mare. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Pearl Jam, Eddie Vedder: "Crescere non è stato facile per me, la musica mi ha salvato la vita"

Nato a Evanston (in Illinois) il 23 dicembre 1964, è fra gli esponenti più rappresentativi del grunge. Non è solo il leader dei Pearl Jam, gruppo tra i più influenti e longevi della scena rock, ma ha anche costruito una brillante carriera da solista con tre album, diversi singoli, collaborazioni con artisti importanti e colonne sonore a cui ha partecipato. (Sky Tg24 )

Per qualcuno è un sottofondo, per altri è una cosa necessaria per sopravvivere” Eddie Vedder ha spiegato così il suo legame profondo con le canzoni e i musicisti che hanno accompagnato il suo percorso di via, da un’infanzia tormentata a Chicago senza un padre (che divorzia subito da sua madre Karen Vedder) al trasferimento a San Diego, fino alla scoperta della morte del padre e l’immersione nella cultura e nel linguaggio espressivo del rock che lo hanno fatto diventare uno dei cantanti più intensi della musica americana dagli anni 90 in poi. (Virgin Radio)