Eddie Vedder compie 60 anni, da Guaranteed a Long Way: le canzoni più famose da solista

Eddie Vedder compie 60 anni, da Guaranteed a Long Way: le canzoni più famose da solista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nato a Evanston (in Illinois) il 23 dicembre 1964, è fra gli esponenti più rappresentativi del grunge. Non è solo il leader dei Pearl Jam, gruppo tra i più influenti e longevi della scena rock, ma ha anche costruito una brillante carriera da solista con tre album, diversi singoli, collaborazioni con artisti importanti e colonne sonore a cui ha partecipato. Per festeggiare il suo compleanno, ecco alcuni dei suoi brani più belli lontano dai Pearl Jam Ha una voce profonda e intensa. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per qualcuno è un sottofondo, per altri è una cosa necessaria per sopravvivere” Eddie Vedder ha spiegato così il suo legame profondo con le canzoni e i musicisti che hanno accompagnato il suo percorso di via, da un’infanzia tormentata a Chicago senza un padre (che divorzia subito da sua madre Karen Vedder) al trasferimento a San Diego, fino alla scoperta della morte del padre e l’immersione nella cultura e nel linguaggio espressivo del rock che lo hanno fatto diventare uno dei cantanti più intensi della musica americana dagli anni 90 in poi. (Virgin Radio)

D’altronde lui è surfista, e proprio dalla terra promessa del surf USA, la California, risalì a nord fino a raggiungere la terra promessa del nuovo rock degli anni Novanta, Seattle. Roba di più di trent’anni fa. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Eddie Vedder compie 60 anni: la storia che ispirò «Alive», il suo vero nome, 7 segreti

Ma la sua carriera non si ferma alla band che ha ridefinito il rock degli anni ’90: Vedder ha tracciato un percorso solista di rara intensità, mostrando un lato più intimo e sperimentale, lontano dalle sonorità a cui aveva abituato i suoi fan. (Secolo d'Italia)

​Forse non tutti sanno che Eddie Vedder è uno pseudonimo: il vero nome del cantautore e musicista è Edward Louis Severson III. Nello scrivere il testo di «Alive», primo singolo dei Pearl Jam estratto dall'album di debutto «Ten» (1991), Eddie Vedder ha preso spunto dalla sua storia personale: Peter Mueller, l'uomo che credeva suo padre (da cui sua madre divorziò e con cui rimase a vivere in California), era in realtà il suo patrigno. (Corriere della Sera)

Eddie Vedder compie 60 anni, da Guaranteed a Long Way: le canzoni più famose da solista