Liceo Foscarini, Papetti: «Sbagliato sia lapidare le tre ragazze per grave reato di insubordinazione, sia trasformarle in "eroine della maturità"»

Liceo Foscarini, Papetti: «Sbagliato sia lapidare le tre ragazze per grave reato di insubordinazione, sia trasformarle in eroine della maturità»
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Egregio direttore, voglio condividere con quelle 3 ragazze del Foscarini la loro esperienza, dicendolo loro brave! E che hanno fatto bene a denunciare quanto è avvenuto durante la loro sessione di maturità. Purtroppo è accaduto lo stesso alla mia classe al liceo classico Marco Polo nella maturità dell'anno 1989. Tutti quanti noi che in 5 anni avevamo avuto buoni se non addirittura ottimi risultati, siamo usciti con la media del 37/60. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo” Di (Orizzonte Scuola)

La prima a mettere in pratica lo «sciopero dell’orale» agli esami di maturità della terza A del liceo classico Foscarini dopo la prova di greco è lei, Linda Conchetto, diciottenne del Lido di Venezia, non solo studentessa dai buoni voti ma anche promessa dell’atletica leggera: pratica il mezzofondo con ottimi risultati. (Corriere della Sera)

Da un lato, la esemplare protesta delle tre ragazze del liceo Foscarini di Venezia, dove il ministro Valditara – prendendo seriamente in considerazione le rimostranze delle studentesse – ha mandato una ispezione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Linda Conchetto, la liceale che ha fatto scena muta alla Maturità: «Voti umilianti per tutti alla prova di greco, puntavo al 90 ma mi accontento di 60»

Il tutto ha avuto inizio con la pubblicazione dei punteggi: 10 insufficienze nella prova di greco, su un totale di 14 candidate. – Una protesta, quasi una sfida, quella che ha avuto luogo al liceo Foscarini di Venezia, e che ha visto come protagoniste tre studentesse in polemica con i risultati della seconda prova dell’esame di maturità. (il Resto del Carlino)

Tre studentesse del Liceo Foscarini di Venezia, dopo aver ricevuto un voto basso alla seconda prova della maturità, per loro la versione di greco, hanno deciso di protestare facendo scena muta all’orale dopo avere letto un testo in cui spiegavano le ragioni del loro gesto. (Orticalab)

La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. Molti, come il giornalista Mario Giordano nel suo articolo su La Verità, hanno criticato la decisione, ma il focus del dibattito dovrebbe spostarsi su questioni più profonde che affliggono il nostro sistema educativo. (tviweb)