Il disastro azzurro: processo al sistema calcio, l'Italia affronta l'anno zero

Giornale di Sicilia SPORT

La tempesta perfetta. L’Italia che saluta nel peggiore dei modi Euro 2024 è all’anno zero. Due edizioni dei Mondiali senza gli azzurri, la Champions che non entra nella bacheca di un club italiano da 14 anni, i giovani che non giocano in Serie A, le riforme sempre promesse e mai arrivate, gli stadi mai rinnovati fanno di questo il punto più basso del sistema calcio in Italia. Inevitabile il processo, non fosse altro che per individuare la cause e ripartire. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Si è ufficialmente chiusa l'esperienza della Nazionale italiana agli Europei di Germania. (Fcinternews.it)

Gravina: "Disastro inimmaginabile non centrare il Mondiale 2026" (Milan News)

Il capitano azzurro chiede scusa ai tifosi e volta subito pagina: "Non vediamo l’ora di ripagare la vostra fiducia e il vostro affetto" La delusione di Gianluigi Donnarumma è tanta dopo l'eliminazione della Nazionale agli ottavi di Euro 2024 contro la Svizzera. (Sport Mediaset)

Il triste rientro a casa degli azzurri: silenzi e musi lunghi. A settembre si gioca contro la Francia

Fallimento dopo Fallimento, tutto rimane com'è. Dopo la mancata qualificazione a due mondiali di fila nel 2018 e nel 2022 (senza dimenticare l'addio a Sudafrica 2010 e Brasile 2014 ai gironi) la Nazionale italiana di calcio non riesce a vedere la luce dall'abisso sportivo in cui è sprofondata da 18 anni, a parte il lampo insperato della vittoria di Euro 2020. (QuiFinanza)

Milano e poi Roma. Doppia destinazione per l'aereo che ha riportato in Italia la Nazionale di calcio ROMA- Milano e poi Roma. Doppia destinazione per l’aereo che ha riportato in Italia la Nazionale di calcio. (Dire)

Disastro Italia, confronto Spalletti-squadra, i giocatori volevano la difesa a cinque. Lo scrive il quotidiano la Repubblica. La squadra voleva più certezze. L’allenatore più convinzione da parte loro. (IlNapolista)