Checco Zalone, “L’ultimo giorno di patriarcato” fa ridere e discutere sui social e la politica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un omaggio a modo suo, sopra le righe, pieno di umorismo e satira. Continua a macinare centinaia di migliaia di visualizzazioni l’ultima canzone di Checco Zalone, “L’ultimo giorno di patriarcato”. Pubblicata su youtube in occasione dell’8 marzo, festa della donna, la canzone entra in maniera dirompente sul dibattito attorno alla società patriarcale e la necessità di un cambio culturale. Zalone lo fa interpretando un marito calabrese che, dopo essersi goduto l’ultimo giorno in cui la moglie gli stira le camicie e prepara da mangiare, si ritrova in una realtà capovolta dove vede la donna uscire per l’aperitivo mentre lui rimane a casa a guardare i bambini. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

Checco Zalone è lontano ormai da qualche tempo dalle scene e ha stupito tutti il video pubblicato lo scorso 8 marzo per la Giornata internazionale della donna. (il Giornale)

Il brano di Checco Zalone per l'8 marzo Provocatorio, tagliente e dissacrante: la lontananza dalle scene non ha spento il genio di Checco Zalone, che torna l'8 marzo con un brano (e un videoclip) destinato a lasciare il segno. (DiLei)

Si stava meglio quando si stava peggio. Soprattutto dal punto di vista del maschio alfa (che in realtà al massimo è un modello beta con tutti i difetti del caso) da leggere alla voce Checco Zalone, riuscito a coprire di risate (senza scadere nel ridicolo, anzi!) addirittura l’8 marzo, ovvero ieri: Giornata internazionale della Donna, dissacrata con bonomia dall’artista pugliese che, proprio in concomitanza con la festa delle mimose, ha pensato bene di pubblicare il suo brano nel quale si prende gioco, a suo modo, del femminismo spinto, inneggiando (o meglio irridendo con intelligenza) a “L’ultimo giorno di patriarcato”. (Liberoquotidiano.it)

Tempo di nuova musica per Checco Zalone, che l’8 marzo ha pubblicato un nuovo brano, “L’ultimo giorno di patriarcato”, accompagnato da un divertente videoclip (Recensiamo Musica)

La Giornata Internazionale della Donna si apre con interventi social e auguri da parte di molte star del mondo dello spettacolo. Il modo in cui Checco Zalone manda i suoi auguri non poteva che essere simbolico del suo mondo, in cui satira e ironia fanno da carte vincenti. (Taxidrivers.it)

Le donne infatti ormai stanno fuori casa, fanno shopping e brandiscono il telecomando perché decidono loro che programma vedere in Tv. Nel video Checco celebra la fine del patriarcato: a un primo sguardo può sembrare la semplice satira di un uomo evoluto sugli uomini basici. (Vanity Fair Italia)