"Ottavia è in salvo, finalmente!": l'annuncio del recupero della speleologa Piana dopo 75 ore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono servite 75 ore e il lavoro instancabile di 159 tecnici, ma alla fine Ottavia Piana è stata salvata. L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". L'incubo è finito. Ora comincia però la fase del ricovero in ospedale per le diverse e gravi ferite che ha subito nella caduta. (la Repubblica)
Su altri media
Dalla tragedia di Alfredino alla corsa contro il tempo per riportare a casa Ottavia Piana. Nel 1981, Tullio Bernabei era caposquadra nelle drammatiche operazioni per tentare di salvare il bambino caduto nel pozzo. (La Repubblica)
Da quando è sca… (La Repubblica)
Ottavia ci ha aiutato, è stata collaborativa, soprattutto nel momento in cui le abbiamo detto che si stimavano 3-4 ore all’uscita. Ha subito cambiato umore, prima si era un po’ demoralizzata». (Corriere della Sera)
Federico Catania, del soccorso alpino, è intervenuto per parlare dell’intervento complesso, durato 75 ore, con più di 159 operatori, venuti da tredici regioni differenti, impegnati per portare in salvo la speleologa Ottavia Piana. (rtl.it)
foto id="789644" didascalia="Oliviero Valoti, direttore Ortopedia e Traumatologia del Papa Giovanni XXIII" La diretta (BergamoNews.it)
Più di 150 tecnici del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco hanno partecipato alle operazioni per salvare Ottavia Piana, la speleologa bresciana rimasta intrappolata sabato pomeriggio in una grotta in provincia di Bergamo dalla quale è uscita ferita e su una barella la notte scorsa alle 3.15. (Tiscali Notizie)