Confermato sciopero generale 29 novembre di 8 ore: per i trasporti solo 4 ore dopo la precettazione di Salvini

Confermato sciopero generale 29 novembre di 8 ore: per i trasporti solo 4 ore dopo la precettazione di Salvini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

I sindacati Cgil e Uil, nonostante il ricorso al Tar contro la precettazione voluta dal ministro Salvini per lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre, rispetteranno l'ordinanza ministeriale, per tutelare i lavoratori. Lo sciopero generale del settore pubblico e privato resta di 8 ore, mentre quello dei trasporti, bus, metro, navi, aerei, è ridotto a 4 ore. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Cgil e Uil hanno respinto al mittente l’ordinanza firmata dal ministro Salvini che riduce a 4 ore la durata dello sciopero generale nel trasporto passeggeri. (Il Sole 24 ORE)

È braccio di ferro per lo sciopero generale in programma per venerdì 29 novembre, per la parte legata ai trasporti pubblici locali, al settore aereo e alla mobilità. Da una parte il ministero, dall'altra i rappresentanti delle principali sigle sindacali promotrici della protesta: in mezzo i cittadini, fruitori finali del servizio. (MilanoToday.it)

E i leader di Cgil e Uil hanno reagito annunciando l’impugnazione del provvedimento, mentre le opposizioni, dalla Schlein ai vertici dei 5 Stelle e a quelli di Avs, si sono mobilitate in difesa del diritto di sciopero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Actv, scatta la precettazione: sciopero dalle 9 alle 13 per venerdì 29 novembre. Ecco tutte le modifiche al servizio

Questo strumento, regolamentato dalla legge numero 146 del 1990, successivamente modificata dalla legge numero 83 del 2000, nasce per bilanciare il diritto di sciopero con la tutela di diritti costituzionali fondamentali. (WIRED Italia)

La mobilitazione sindacale vedrà coinvolti numerosi lavoratori e lavoratrici di tutta la provincia bergamasca, specialmente nei settori giudicati più colpiti dalla manovra, a cominciare dalla sanità, dai trasporti e dall’istruzione. (L'Eco di Bergamo)

L'accorciamento è dovuto alla precettazione imposta dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Navigazione Nel servizio navigazione verranno garantiti i collegamenti minimi. (La Nuova Venezia)