Mutui, la rata del prestiti variabili cala (fino a 360 euro l'anno) dopo il taglio dei tassi dello 0,25% della Bce

Mutui, la rata del prestiti variabili cala (fino a 360 euro l'anno) dopo il taglio dei tassi dello 0,25% della Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Una sforbiciata sui mutui a tasso variabile tra i 13 e i 30 euro al mese (fino a 360 euro all'anno), con un risparmio su un prestito immobiliare medio da 200mila euro che può arrivare anche a 80mila euro in 25 anni. Sono gli effetti sui mutui del nuovo taglio ai tassi di interesse da 25 punti base della Bce, secondo le previsioni di Facile.it, Codacons e Fabi. Secondo l'associazione dei consumatori guidata da Carlo Rienzi per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra 156 e 324 euro. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il taglio ha seguito un acceso dibattito tra gli investitori su una possibile riduzione più incisiva di 50 punti base, ma, alla fine, i policymaker hanno deciso per un taglio di 25 punti base. Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. (Moneyfarm)

DONA ORA (Aduc)

Pagheremo mutui e prestiti meno cari, ma è come se guardassimo tutti il dito e non la luna. Da giugno li ha ridotti dell’1%. (InvestireOggi.it)

Bce prepara altri due tagli tassi a inizio 2025, Villeroy si allea con i mercati

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una mossa, la quarta da giugno, che Dopo anni difficili e soprattutto molto "costosi", chi ha sulle spalle oggi un mutuo a tasso variabile, può tirare un piccolo sospiro di sollievo. (Io Donna)

Archiviata l’ultima riunione Bce del 2024, che ha portato con sé il quarto taglio dei tassi da 25 punti base, i mercati si interrogano già sulle prossime mosse dell’istituto nel 2025. La conferenza stampa di Christine Lagarde ha un po’ spiazzato gli investitori che speravano in toni più accomodanti. (Finanzaonline)