Meteo: nuova perturbazione, arrivano Pioggia e Neve; la previsione

Meteo: nuova perturbazione, arrivano Pioggia e Neve; la previsione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

La prima perturbazione di dicembre attraverserà l'Italia nella parte centrale di questa settimana e, tra martedì 3 e giovedì 5 dicembre, porterà maltempo su molte zone del Paese. In arrivo quindi nuove piogge e nuove nevicate, ma anche un po' di vento e di freddo, sebbene senza eccessi. Insomma, in molte regioni si tornerà ad aprire l'ombrello, alcune aree verranno imbiancate dalla neve e le temperature avranno un sapore tipico di inizio inverno, ma non è ancora un affondo deciso dell'inverno, che invece potrebbe arrivare più avanti nel corso del mese, come scriviamo anche in un altro articolo: METEO: IN ARRIVO NEVE ABBONDANTE, ECCO QUANDO !! Quindi dove pioverà nella parte centrale di questa settimana? La perturbazione porterà un primo deciso peggioramento nel corso di martedì 3 dicembre, quando pioverà su Friuli, Alto Veneto, Trentino, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania e poi, verso la fine del giorno, anche su molte zone del Sud; il calo delle temperature porterà la neve sulle Alpi Orientali al di sopra di 1000 metri, mentre sull'Appennino Centrale e Meridionale i fiocchi scenderanno solo al di sopra di 1400-1500 metri. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre fonti

L’accensione delle luminarie natalizie su Ponte Vecchio da parte delle autorità cittadine, a partire da Giuditta Biscioni, presidente del Centro Commerciale Naturale Ponte Vecchio, l’associazione che aderisce a Confcommercio e che riunisce le quaranta imprese orafe che operano nell’area. (Il Giornale d'Italia)

Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico, che salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Maltempo, freddo e neve potrebbero accompagnarci dal prossimo weekend. Naturalmente è una previsione ancora lontana e richiede quindi relativa cautela, ma c’è da evidenziare che i principali Centri di Calcolo concordano su quest’evoluzione. (Meteo Giornale)

Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve

“La Porta del Mediterraneo è stata l’occasione – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese – per favorire la connessione tra la filiera turistica locale e i tour operator internazionali, giunti a Reggio Calabria per seguire l’evento che si è sviluppato in lungo weekend di arte, cultura e natura alla scoperta della Città dello Stretto e della sua provincia, in un territorio ricco di tesori naturali e gastronomici. (Corriere di Lamezia)

Preparatevi al freddo più freddo di sempre. Stando agli esperti nel ponte dell'Immacolata l'Italia verrà attraversata da una delle ondate di freddo più intense della stagione. Al punto che per indicarla viene definita la "burrasca dell'Immacolata". (Liberoquotidiano.it)

Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente invernale e instabile. Una nuova perturbazione atlantica è pronta a interessare il territorio italiano nei prossimi giorni, portando piogge e rovesci al Centrosud tra martedì e mercoledì. (La Provincia di Cremona e Crema)