Metalmeccanici, corteo e comizio per il rinnovo del contratto - Foto e video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Nelle fabbriche il silenzio, fuori il rumore dei fischietti. È stato l’auspicio di Fim, Fiom e Uilm per lo sciopero di venerdì 28 marzo: un’alta adesione di metalmeccanici a sostegno della ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. Lo sciopero dei metalmeccanici Le tre sigle sindacali hanno indetto otto ore di sciopero e a Bergamo si è svolto nella mattinata un corteo che da Piazza Pontida sta attraversando il centro cittadino per concludersi in piazza Dante (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

La realtà produttiva della città dei cantieri è tra le più importanti del territorio con circa 400 dipendenti Il picchetto dei sindacati si è svolto davanti alla sede della Nidec (Telefriuli)

Oltre 150 i manifestanti che si sono dati appuntamento. Ferrara Arrabbiati e delusi dall’atteggiamento di Federmeccanica (di fatto Confindustria) e soprattutto decisi a non mollare nemmeno di un centimetro sul punto degli scatti di anzianità di servizio, quelli che la controparte vorrebbe perlomeno rivedere. (La Nuova Ferrara)

Ad attendere i manifestanti (diverse migliaia), mentre scattano le note di "Bella Ciao", c'è una camionetta della polizia con una decina di agenti. Alle 11.30 il grosso corteo dei metalmeccanici iscritti a Fim-Fiom-Uilm, come non se ne vedevano dal 2008, arriva sotto la sede di Confindustria Emilia in via San Domenico. (Corriere della Sera)

“Noi abbiamo voluto continuare a manifestare e deciso di essere a Napoli e in Campania, realtà economiche importanti che però in questo momento stanno subendo una grande crisi industriale. Il corteo di Roma con Landini (foto Cecilia Fabiano/LaPresse) (LAPRESSE)

L'obiettivo della manifestazione era sollecitare Federmeccanica, Assistal e Unionmeccanica alla ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto. (Finanza Repubblica)

Genova. Corteo dei metalmeccanici a Genova questa mattina. Dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro, i lavoratori e in sindacati hanno organizzato per oggi una grande manifestazione di protesta che attraverserà tutta la città per andare a "chiedere" l'intervento del prefetto. (Genova24.it)