Termovalorizzatore Santa Palomba, Gualtieri presenta il progetto: «I primi rifiuti trattati nel 2027»

Termovalorizzatore Santa Palomba, Gualtieri presenta il progetto: «I primi rifiuti trattati nel 2027»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Non inquinerà e consentirà di risparmiare, assicurano dal Campidoglio. Il termovalorizzatore voluto dal sindaco Roberto Gualtieri per smaltire il 54% dei rifiuti indifferenziati di Roma (il rimanente va a riciclo con la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio, vetro e organico) è stato presentato lunedì mattina in Campidoglio. «A breve ci sarà la predisposizione - ha detto il sindaco -, il cantiere se saremo bravi, ma molto dipende dalla validazione, al più tardi sarà nel primo trimestre del 2025 per partire con la costruzione dell'impianto, e per l'estate del '27 avremo i primi rifiuti trattati» Gualtieri presentando il progetto dell'impianto che sarà costruito a Santa Palomba nella zona nord della Capitale ha chiarito che il progetto assegnato ad Acea (a capo di un Ati, associazione temporanea d’impresa con Suez Italia, Vianini Lavori, Hitachi e Rmb) con bando pubblico, è in fase di validazione. (Corriere Roma)

Su altri media

“Oggi tutti riconoscono i danni provocati dalle emissioni di CO2. Dalla storica conferenza di Parigi nel 2015 al Summit del Futuro all’Onu del settembre 2024, è chiaro che c’è un’urgenza di eliminare le emissioni. (AbitareaRoma)

Leggi tutta la notizia Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba "non inquinerà" . (Virgilio)

Smaltirà 600 mila tonnellate l'anno di rifiuti indifferenziati, producendo 65 megawatt di energia elettrica sufficienti per le utenze di 200 mila famiglie. Inquinerà meno di una via trafficata di Roma, producendo un milligrammo di polveri sottili per metro cubo, quando un caminetto emette 4 mila mg. (Avvenire)

Progetto inceneritore Roma, le associazioni: "Pendenti ancora procedimenti su rischio ambientale e trasparenza"

Dalla riunione di tutti i Paesi del mondo nel 2015 a Parigi, sino al Summit of the Future del settembre 2024 all'Onu, tutti sono... 'Oggi tutti sono consapevoli dei danni creati dalle emissioni di CO2. (Virgilio)

L’impianto di Santa Palomba, è stato spiegato, ha un sistem… (Repubblica Roma)

Il gruppo, composto da diverse associazioni locali, ha evidenziato gravi dubbi sull'impatto ambientale e legale dell'opera, mettendo in discussione l'idoneità dell'area dell'ex discarica di Roncigliano e criticando la mancanza di trasparenza nel processo decisionale. (Eco dalle Città)