Dalla democrazia all’emocrazia Trump ha vinto negli Usa grazie alla lezione di Berlusconi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti d’America per un secondo mandato mette a dura prova la democrazia americana. Molti commentatori, negli Stati Uniti e in tutto il mondo, si domandano come sia possibile che un politico noto per infrangere apertamente le regole, per la sua mancanza di correttezza e per il disprezzo verso la legge sia stato eletto una seconda volta. Si ric… (la Repubblica)
Su altre fonti
Abbiamo messo in fila le dieci cose che non si possono ignorare su Donald Trump e che avranno ripercussioni sicure su tutti i continenti. Il neo rieletto alla Casa Bianca aveva già fatto annunci e promesse roboanti sulla svolta che intende imprimere agli Stati Uniti d’America dopo l’era Biden. (Collettiva.it)
«Vent’anni fa, la forza dinamica della politica americana era il dissenso liberal, l’impulso a riformare le ingiustizie del nostro sistema sociale ed economico e cambiare il modo di fare le cose, in modo che non si dovessero mai ripetere i drammi della Depressione». (il manifesto)
La politica protezionistica di Trump può essere un problema per le aziende italiane? La lettura dell'esperto di Economia Ubaldo Livolsi ROMA – L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, il cui insediamento ufficiale è previsto per il prossimo 20 gennaio, avrà inevitabilmente conseguenze globali. (Dire)
Lo aveva capito Barack Obama, ancor più lo ha compreso Donald Trump. Sorte che non è toccata a Biden. (Il Fatto Quotidiano)
La sconfitta inflitta da Trump alla Harris e dal Maga (il movimento di Trump) al partito democratico sono l’ultima ondata di una tempesta che non è cominciata né uno né otto anni fa, una tempesta che non accenna a placarsi. (ilmessaggero.it)
Donald Trump ha vinto con largo margine le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America. Affiancato dal vicepresidente designato J.D. Vance durante il suo discorso autocelebrativo al Palm Beach County Convention Center (Florida), il tycoon ha annunciato l’inizio di “un’età dell’oro”. (Newsarde.it)