Olipiadi 2024, il sogno di grandeur che rischia di naufragare sulla Senna

Olipiadi 2024, il sogno di grandeur che rischia di naufragare sulla Senna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SPORT

Parigi- Un errore di calcolo. Una stima sbagliata. Anzi, forse l’idea di far disputare le gare di nuoto in acque libere e la frazione natatoria del triathlon nella Senna è un vero e proprio peccato di presunzione, che rischia però di essere scontato dagli atleti, mettendo a rischio la loro salute e la credibilità tecnica delle gare che devono affrontare. Tutto questo fa pensare il grottesco balletto che si sta svolgendo sulle sponde del fiume simbolo della città, che ha già ospitato la discussa cerimonia d’apertura (e qui, val la pena evidenziarlo, la notazione vale per le difficoltà e le contraddizioni logistiche dell’evento, senza voler entrarne nel merito dei contenuti) e che dovrebbe (il condizionale a questo punto è d’obbligo) ospitare ora anche le competizioni di cui sopra. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti, dopo le forti piogge verificatesi il 26 e 27 luglio - in particolare durante la cerimonia di apertura di Parigi2024 - la qualità dell'acqua della Senna è peggiorata e la ricognizione della parte balneabile era già stata annullata domenica e lunedì. (l'Adige)

Nella giornata odierna sono previsti ulteriori test sulla qualità dell'acqua del fiume. (AGI - Agenzia Italia)

Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. Non c'è pace per alcuni sport alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Eurosport IT)

Olimpiadi, la Senna è ancora troppo inquinata: rinviata la gara di triathlon. La figuraccia di Parigi 2024

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. (L'HuffPost)

Le immagini della Senna e dei turisti accompagnano la notizia del rinvio del triathlon maschile, previsto per martedì e posticipato a mercoledì per "motivi sanitari". (ilmessaggero.it)

Gli atleti sono i balìa di un’organizzazione che non si sta dimostrando all’altezza e che continua a cadere negli stessi problemi da ormai diverse settimane. Mancava solo l’ufficialità, arrivata in mattinata: la gara maschile di triathlon oggi – martedì 30 luglio – non si farà. (Il Fatto Quotidiano)