Sciopero generale contro la manovra, “gli stipendi non permettono più di arrivare a fine mese”. Scuola, sanità, trasporti: chi si ferma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Risorse insufficienti per la sanità pubblica e gli altri servizi, finanziamenti inadeguati per il rinnovo dei Ccnl pubblici, riduzione del turnover che non consentirà di affrontare la grave carenza di personale in molti comparti. E azioni troppo timide per sostenere i salari dei lavoratori, il cui potere d’acquisto è stato falcidiato dall’inflazione. Sono le motivazioni dello sciopero generale del 29 novembre 2024 indetto da Cgil e Uil contro la manovra. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
I lavoratori del settore pubblico e privato domani si fermano per 8 ore. Il Tar ha respinto il ricorso di alcuni sindacati, non quello di Cgil e Uil, contro la precettazione firmata dal ministro Salvini, il quale ha voluto ridurre lo sciopero dei trasporti del 29 novembre a 4 ore. (Fanpage.it)
Tra chi difende il diritto allo sciopero, chi il diritto alla mobilità e chi li rivendica entrambi, si rifanno i conti con la precettazione per i trasporti. Sui trasporti lo stop peserà a metà: salvi solo i treni. (ilmessaggero.it)
– Il 29 novembre sarà una giornata complicata per chi viaggia in Italia. Si preannunciano disagi per il trasporto pubblico e, sebbene i treni resteranno esclusi dallo sciopero, molti aerei sono a rischio cancellazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nonostante la precettazione del ministero dei Trasporti, che ha ridotto da otto a quattro ore la protesta per autobus e aerei, la giornata di oggi potrebbe essere complicata per mobilità e servizi a causa dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria, cui si affianca anche quello dei sindacati di base. (La Repubblica)
Cgil e Uil, dopo aver annunciato in un primo momento ricorso, hanno aderito alla precettazione imposta dal ministro Matteo Salvini al settore del trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. A Milano, spiega una nota dell'Atm, l'azienda che gestisce la rete milanese, «a seguito dell’ordinanza del ministero dei Trasporti, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee Atm e della funicolare Como-Brunate dalle 9 alle 13. (Corriere Milano)
Mezzi pubblici a rischio per quattro ore, dalle 9 alle 13, e due cortei nel centro di Milano per lo sciopero generale di domani, venerdì 29 novembre. Cgil e Uil danno appuntamento alle 9.30 in largo 11 Settembre. (Adnkronos)