La Cina potrebbe bloccare l'export di minerali critici verso gli Stati Uniti

La Cina potrebbe bloccare l'export di minerali critici verso gli Stati Uniti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

La Cina potrebbe impedire l’esportazione negli Stati Uniti di alcune terre rare. La mossa, annunciata martedì 3 novembre dal ministero del Commercio, è arrivata il giorno dopo che l’amministrazione Biden ha dato una stretta all’export di chip americani verso Oriente: l'intenzione della Casa Bianca è rendere più difficoltoso lo sviluppo di un'intelligenza artificiale avanzata. Un nuovo capitolo nella guerra economica tra Pechino e Washington, che sta coinvolgendo buona parte di quanto necessario alle catene di fornitura in comparti critici, come quello dei semiconduttori e delle armi. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Alle mosse annunciate ieri da Washington per colpire l'industria cinese dei semiconduttori, la Cina non tarda a rispondere agli Stati Uniti: ultima escalation di tensioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali in vista dell'insediamento di Donald Trump. (la Repubblica)

Poche settimane prima del giuramento di Donald Trump, Biden rafforza la posizione statunitense per ostacolare la capacità della Cina di accedere e produrre chip, che possono aiutare a far progredire l’intelligenza artificiale per applicazioni militari, o comunque minacciare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (QuiFinanza)

La mossa, all'indomani dell'ulteriore stretta Usa alle spedizioni di microchip avanzati al Dragone, riguarda gallio, germanio, antimonio e materiali superduri correlati a causa delle preoccupazioni "per la sicurezza nazionale", secondo una nota del ministero del Commercio (Sky Tg24 )

Continua la guerra dei chip tra Usa e Cina: cosa include il nuovo pacchetto di restrizioni

Gli Stati Uniti hanno imposto nuovi controlli alle esportazioni in Cina in modo da ostacolarne ulteriormente gli sforzi per lo sviluppo di un’industria avanzata dei microchip, necessari a loro volta per il progresso tecnologico, economico e militare. (Start Magazine)

Infatti la Cina è ormai considerata un avversario strategico a tutto tondo degli Usa e dunque anche Trump dovrà continuare a rispondere all’ascesa hi-tech della Cina (tema al centro della China School organizzata da Centro studi sulla Cina contemporanea) con controlli sulle esportazioni di tecnologia, sanzioni e tutti gli strumenti a disposizione della prima economia del pianeta per difendere il suo primato tecnologico-militare. (Contropiano)

Escalation della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. (Milano Finanza)