Dispositivi anti-abbandono per evitare tragedie, Murelli: "Più sensibilizzazione"

Dispositivi anti-abbandono per evitare tragedie, Murelli: Più sensibilizzazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Libertà INTERNO

La disgrazia avvenuta giovedì scorso a Marcon, nel Veneziano, dove una bambina di un anno è morta dopo essere rimasta chiusa in auto sotto il sole per alcune ore, ha riacceso le luci su queste tragedie e sulla possibilità di evitarle. Anche Piacenza venne toccata, nel giugno del 2013, quando a perdere la vita fu il piccolo Luca Albanese. Nel 2020 è stato compiuto un primo importante passo per affrontare il problema, attraverso l’approvazione di una legge che sancisce l’obbligo di installazione di dispositivi antiabbandono sulle auto che trasportano bambini fino a 4 anni di età. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

L’ambulanza del 118 è arrivata in pochi minuti, ma per la bambina, portata al pronto soccorso, non c’era più nulla da fare. La piccola, per un tragico errore, sarebbe stata dimenticata in macchina dal padre. (Frosinone News)

La bimba morta sotto il sole e dimenticata in auto a Venezia dal padre suscita le reazioni di esperti del settore psicologico che discutono delle possibili cause e parlano di una dissociazione, fenomeno che può capitare a chiunque. (Secolo d'Italia)

Per ridurre questi tragici eventi, l'Unione Europea sta per introdurre nuove regole più severe per l'uso dei seggiolini auto, che entreranno in vigore il 1° settembre 2024. Purtroppo, i numeri che riguardano i ferimenti e le morti di bambini a causa di incidenti sono numerosissimi. (Auto.it)

Indagato il papà della bimba morta in auto: le verifiche sul dispositivo anti abbandono. «Qualcosa non ha funzionato»

Il papà della bimba di un anno e mezzo morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per ore all’interno dell’auto, è ora indagato per l’ipotesi di omicidio colposo. Per farlo, le autorità dovranno incrociare i dati dell’auto con le dichiarazioni rilasciate dal padre e le testimonianze dei colleghi, che hanno dato l’allarme. (Virgilio Notizie)

«Adesso è il momento dello choc e del dolore. Voglio aprire alla speranza: sarà dura, ma ce la farete». (ilgazzettino.it)

Potrebbe esserci stato un malfunzionamento del dispositivo anti abbandono prima della morte della bimba di un anno e mezzo a Marcon. Il padre che l’ha dimenticata in auto per quasi sei ore sotto il sole è indagato per omicidio colposo. (Open)