Usa, la Sanità chiede le etichette sui rischi di cancro per gli alcolici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una richiesta destinata a far discutere: il Surgeon General degli Stati Uniti, ossia il capo della Sanità, Vivek Murthy, ha lanciato un appello pubblico per inserire sulle etichette delle bevande alcoliche avvertenze sui rischi di cancro, al pari di quanto accade per il tabacco. La notizia, diffusa nelle ultime ore, ha avuto un impatto immediato sui mercati, causando un crollo dei titoli delle aziende del comparto. (Italia a Tavola)
Ne parlano anche altre fonti
Il consumo di alcolici è responsabile di 100.000 casi di cancro negli Stati Uniti e di 20.000 decessi per tumore ogni anno, più dei 13.500 decessi per incidenti stradali associati all'alcol, ha riferito Murthy. (Corriere del Ticino)
Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanita' americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (Alto Adige)
“Credo che dal punto di vista dei rischi cancerogeni degli alimenti, quindi anche dell’alcol, gli ultimi che ci possono dare lezioni sono gli americani. Prima di scrivere cose contro il vino guardino a casa loro: gli Usa hanno una popolazione per il 50% obesa, con tutto quello che significa per il rischio metabolico e neoplastico. (MeteoWeb)
Il nuovo corso degli Stati Uniti, che punta a un’informazione più stringente rispetto ai rischi del consumo di alcol per la salute, è accolto con favore dalla Società italiana di alcologia (Sia) che chiede, inoltre, ai ministeri dell’Agricoltura e della Salute di seguire l’esempio indicato dalle linee guida nutrizionali statunitensi ricordano che le bevande alcoliche non fanno parte della nutrizione e sono causa di possibile cancro già a bassi dosaggi. (MeteoWeb)
Ma il surgeon general americano Vivek Murthy, che non è nuovo a decisioni radicali per tutelare i cittadini come quando ha proposto di mettere su ogni piattaforma di social media un avvertimento sui rischi per la salute mentale, si è spinto oltre. (Alto Adige)
Un monito che ha fatto subito crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)