Usa, il capo della Sanità chiede etichette sugli alcolici per sensibilizzare sul rischio di tumori. E le aziende ne risentono a Wall Street

Usa, il capo della Sanità chiede etichette sugli alcolici per sensibilizzare sul rischio di tumori. E le aziende ne risentono a Wall Street
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open SALUTE

Il consumo di alcolici è concausa di sette tipi di tumore, ma meno di metà degli americani sa che l'alcol è cancerogeno. La richiesta del Surgeon General Le bevande alcoliche dovrebbero riportare avvertenze sui rischi di cancro. Lo ha dichiarato Vivek Murthy, Chirurgo Generale degli Stati Uniti, portavoce delle questioni di salute pubbliche presso il governo federale. Un annuncio che ha provocato più di uno scossone a Wall Street, con i titoli delle principali aziende produttrici che hanno aperto in calo. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

NEW YORK. Che l'eccesso di alcolici fosse dannoso per la salute non è un segreto e da anni la comunità scientifica dibatte su quale sia, e se ci sia, la quantità giusta da consumare per non avere contraccolpi sull'equilibrio psicofisico. (Alto Adige)

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanita' americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (Alto Adige)

E' la richiesta avanzata Oltreoceano dal Surgeon General, responsabile esecutivo della sanità Usa. Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. (Adnkronos)

Sanità Usa: etichetta obbligatoria sugli alcolici per i rischi di cancro

«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)

E' la richiesta avanzata Oltreoceano dal Surgeon General, responsabile esecutivo della sanità Usa. "L'alcol è... (Virgilio)

Questo monito ha avuto un impatto immediato, facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore alcolico. Murthy ha richiesto una revisione delle linee guida sui limiti di consumo alcolico. (Gazzetta del Sud)