Usa, capo della Sanità: le etichette degli alcolici dovrebbero indicare il rischio cancro

Usa, capo della Sanità: le etichette degli alcolici dovrebbero indicare il rischio cancro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Il surgeon general Usa, Vivek Murthy, capo operativo della sanità americana, sottolinea come il consumo di alcolici aumenti il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro, chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro. Ad affermarlo il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, in una Surgeon General’s Advisory che, come spiega la Cnn , rappresenta “una dichiarazione pubblica che richiama l’attenzione del popolo americano su un problema urgente di salute pubblica e fornisce raccomandazioni su come affrontarlo”. (Sky Tg24 )

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

– Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: afferma il surgeon general Usa, Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare avvertenze sui rischi di cancro. Lo ha dichiarato Vivek Murthy, Chirurgo Generale degli Stati Uniti, portavoce delle questioni di salute pubbliche presso il governo federale. (Open)

Alcol e salute: la SIA sostiene l’etichettatura anti-cancro proposta dagli USA

Questo perché, secondo Murthy, gli alcolici aumentano il rischio di sviluppare sette diversi tumori: al seno, al colon, al fegato, all’esofago, alla bocca, alla gola e alla laringe. (RSI)

«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)

MeteoWeb (MeteoWeb)