“L’alcol può causare tumori, mettete le etichette sanitarie sulle bottiglie”. Sos dagli Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alcol e salute, in particolare rischio di tumori anche mortali. Il dibattito si infiamma e quando l’anno – e il connesso Dry January – è appena iniziato, l’allarme riparte dagli Stati Uniti. La discussione ruota intorno alla possibilità di mettere sulle bottiglie di vino e alcolici delle etichette sanitarie più stringenti di quelle attuali. Se oggi accanto a denominazione e nome del vino e della cantina si legge al massimo un avviso sui rischi del bere per le donne in gravidanza e generici annunci sulla salute, la comunità scientifica americana spinge per poter utilizzare formule più rigide e chiare, che mettano in correlazione diretta alcol e cancro. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Questo monito ha avuto un impatto immediato, facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore alcolico. Murthy ha richiesto una revisione delle linee guida sui limiti di consumo alcolico. (Gazzetta del Sud)
«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)
NEW YORK – Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della Sanità americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (la Repubblica)
"Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro", ha proposto, aggiungendo che "anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati" alla luce dell'aumentato rischio di tumori. (Adnkronos)
Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (Il Sole 24 ORE)
Un monito che sta facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore. (Alto Adige)