Sanità Usa: il Surgeon General chiede etichetta su alcolici per rischi cancro

Sanità Usa: il Surgeon General chiede etichetta su alcolici per rischi cancro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige SALUTE

NEW YORK. Che l'eccesso di alcolici fosse dannoso per la salute non è un segreto e da anni la comunità scientifica dibatte su quale sia, e se ci sia, la quantità giusta da consumare per non avere contraccolpi sull'equilibrio psicofisico. Ma il surgeon general americano Vivek Murthy, che non è nuovo a decisioni radicali per tutelare i cittadini come quando ha proposto di mettere su ogni piattaforma di social media un avvertimento sui rischi per la salute mentale, si è spinto oltre. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

«Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)

Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. "L'alcol è... (Virgilio)

Un monito che sta facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore: Campari a Piazza Affari cede il 3,8%, Remy Cointreau perde il 4,3%, Pernod Ricard il 2%, Diageo il 2,4%, AB InBev l’1,9 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Sanità Usa chiede etichetta su alcolici per rischi cancro

Il nuovo corso degli Stati Uniti, che punta a un’informazione più stringente rispetto ai rischi del consumo di alcol per la salute, è accolto con favore dalla Società italiana di alcologia (Sia) che chiede, inoltre, ai ministeri dell’Agricoltura e della Salute di seguire l’esempio indicato dalle linee guida nutrizionali statunitensi ricordano che le bevande alcoliche non fanno parte della nutrizione e sono causa di possibile cancro già a bassi dosaggi. (MeteoWeb)

Questo perché, secondo Murthy, gli alcolici aumentano il rischio di sviluppare sette diversi tumori: al seno, al colon, al fegato, all’esofago, alla bocca, alla gola e alla laringe. (RSI)

Un monito che sta facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore. (Alto Adige)