Sanità Usa: etichetta obbligatoria sugli alcolici per i rischi di cancro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’ etichetta di avvertimento sui rischi di cancro : lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy , il capo operativo della sanità americana , evidenziando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro . Murthy ha richiesto una revisione delle linee guida sui limiti di consumo alcolico. Questo monito ha avuto un impatto immediato, facendo crollare in Borsa i titoli delle aziende del settore alcolico. (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altri giornali
Se oggi accanto a denominazione e nome del vino e della cantina si legge al massimo un avviso sui rischi del bere per le donne in gravidanza e generici annunci sulla salute, la comunità scientifica americana spinge per poter utilizzare formule più rigide e chiare, che mettano in correlazione diretta alcol e cancro. (la Repubblica)
NEW YORK. Che l'eccesso di alcolici fosse dannoso per la salute non è un segreto e da anni la comunità scientifica dibatte su quale sia, e se ci sia, la quantità giusta da consumare per non avere contraccolpi sull'equilibrio psicofisico. (Alto Adige)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. "L'alcol è la terza causa prevenibile di tumori negli Stati Uniti", ha affermato Vivek Murthy. (Adnkronos)
Il capo operativo della sanità statunitense Vivek Murthy pensa che le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro. (RSI)
“Credo che dal punto di vista dei rischi cancerogeni degli alimenti, quindi anche dell’alcol, gli ultimi che ci possono dare lezioni sono gli americani. Prima di scrivere cose contro il vino guardino a casa loro: gli Usa hanno una popolazione per il 50% obesa, con tutto quello che significa per il rischio metabolico e neoplastico. (MeteoWeb)