L'alcol fa male, servono etichette come per le sigarette

L'alcol fa male, servono etichette come per le sigarette
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino SALUTE

Il consumo di alcolici è responsabile di 100.000 casi di cancro negli Stati Uniti e di 20.000 decessi per tumore ogni anno, più dei 13.500 decessi per incidenti stradali associati all'alcol, ha riferito Murthy. «Il collegamento diretto tra consumo di alcol e rischio di tumore è ben consolidato per almeno sette tipi di cancro (inclusi quelli dell'esofago, della bocca, della gola e della laringe) indipendentemente dal tipo di alcol (ad esempio, birra, vino e liquori) consumato», si legge nella nota. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Il consumo di alcolici è concausa di sette tipi di tumore, ma meno di metà degli americani sa che l'alcol è cancerogeno. La richiesta del Surgeon General (Open)

Questo perché, secondo Murthy, gli alcolici aumentano il rischio di sviluppare sette diversi tumori: al seno, al colon, al fegato, all’esofago, alla bocca, alla gola e alla laringe. (RSI)

Etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro. "L'alcol è la terza causa prevenibile di tumori negli Stati Uniti", ha affermato Vivek Murthy. (Adnkronos)

'Alcol può causare cancro', Usa pensano a nuova etichetta su bottiglie

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un'etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanita' americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (Alto Adige)

Le bevande alcoliche dovrebbero riportare un’etichetta che avverta i consumatori dei rischi di cancro: lo afferma il surgeon general Usa Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, avvisando che il loro consumo aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno, al colon, al fegato e altri tipi di cancro e chiedendo una revisione delle linee guida sui limiti. (Il Sole 24 ORE)

Dopo le libagioni di fine anno, sono sempre di più le persone che optano per un mese di gennaio all'insegna dell'obrietà. Keystone / Salvatore Di Nolfi Il mese di gennaio senza alcol, o Dry January, ha sempre più seguaci in Svizzera (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)