L’ambiguità del ministro Giorgetti sulla riforma frena il sì dell’Ue al piano sul deficit

L’ambiguità del ministro Giorgetti sulla riforma frena il sì dell’Ue al piano sul deficit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

ROMA. Quanti sono gli immobili interessati dalla revisione degli estimi catastali? A dar credito alla precisazione del Tesoro dopo l’audizione di Giancarlo Giorgetti in Parlamento, pochi: «Quelli che hanno usufruito del supebonus». Circa mezzo milione di unità fra condomini e ville, il quattro per cento del patrimonio edilizio, se si considera chiunque abbia usufruito del vantaggio fiscale. Ma po… (La Stampa)

Su altre fonti

«Non faremo un aggiornamento degli estimi ai valo… (la Repubblica)

Nuova batosta per chi ha usufruito del Superbonus. Sono in arrivo controlli sull'effettivo aggiornamento dei valori catastali per chi ha beneficiato della maxi agevolazione edilizia e le sue sorelle - come il bonus facciate - pensate dal governo Conte-due per rilanciare le costruzioni dopo il Covid e i cui costi sono andati fuori controllo fino a superare i 219 miliardi. (L'HuffPost)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Psb, Giorgetti: “Rendite catastali più alte per chi ha usato bonus edilizi”

Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Piano strutturale di bilancio (Psb) alle Commissioni bilancio. Tutte le altre avranno dei tagli significativi e costringeremo le amministrazioni a fare risparmi». (Sanità24)

E’ quanto ha indicato oggi il ministro dell'Economia, Giancarlo Gio… Tra le ipotesi per finanziare la misura adesso spunta anche una maggiore tassazione sugli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e dei bonus edilizi. (La Stampa)

Più che tasse, tagli significativi, ma non sanità. Chi ha ristrutturato con i bonus statali dovrà adeguare le rendite al catasto: “Andremo a verificare e a cercare le case fantasma”. (Sky Tg24 )