Rendite catastali, cosa cambia per chi ha usato i superbonus e gli altri bonus edilizi

Rendite catastali, cosa cambia per chi ha usato i superbonus e gli altri bonus edilizi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti. Non si tratterà, dice, dell’adeguamento ai valori di mercato delle rendite catastali più volte chiesto dalla Commissione europea. Ma chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale. Ovviamente al rialzo. Significa che, se si tratta di una seconda o terza casa, dovrà versare più Imu ai Comuni o, in caso di compravendite, versare imposte di registro e Iva più alte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il ministro dell'Economia si è presentato in audizione davanti alle commissioni congiunte di Camera e Senato per dire che con la prossima manovra verrà confermato il taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento delle aliquote Irpef, interventi ritenuti prioritari. (Today.it)

Nuova batosta per chi ha usufruito del Superbonus. Sono in arrivo controlli sull'effettivo aggiornamento dei valori catastali per chi ha beneficiato della maxi agevolazione edilizia e le sue sorelle - come il bonus facciate - pensate dal governo Conte-due per rilanciare le costruzioni dopo il Covid e i cui costi sono andati fuori controllo fino a superare i 219 miliardi. (L'HuffPost)

ROMA — Più tasse sulle case: quelle fantasma, fuori dal radar del catasto. E quelle ristrutturate con i bonus pubblici che ora valgono di più. C’è anche il mattone nel menù delle riforme che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti illustra davanti alle commissioni di Camera e Senato, parlando del Psb, il nuovo Piano strutturale di bilancio. (la Repubblica)

Giorgetti: in manovra i fondi per i rinnovi contrattuali, rendite catastali aumenteranno per chi ha ristrutturato con bonus

Circa mezzo milione di unità fra condomini e ville, il quattro per cento del patrimonio edilizio, se si considera chiunque abbia usufruito del vantaggio fiscale. Ma po… (La Stampa)

Cade un altro totem della destra: «Adeguamento dei valori e caccia agli immobili fantasma». Il ministro Giorgetti: «Il Pil all’1% è difficile, ora la guerra incide sugli investimenti e i consumi» Via all’operazione catasto, tasse più alte alle case rifatte con il Superbonus (La Stampa)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto martedì in Parlamento sul Piano settennale di bilancio (Psb) che sta per essere inviato alla Ue, con la quale è «ancora in corso» una trattativa su alcuni aspetti relativi alle riforme. (Corriere della Sera)