Si chiama Roncadelle, si legge storia: due ori olimpici da un paese di 9 mila abitanti

Si chiama Roncadelle, si legge storia: due ori olimpici da un paese di 9 mila abitanti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SPORTFACE.IT INTERNO

Se non si è pratici di Brescia e dintorni, è difficile aver sentito nominare Roncadelle. Oggi, primo agosto 2024, il paesino che conta 9.000 anime o poco più, posto appena fuori dalla più conosciuta città della Lombardia, può festeggiare non uno, ma ben due ori olimpici vinti in pochi minuti. Sono passate da poco le 18 quando Giovanni De Gennaro, dalla sua postazione di leader della classifica provvisoria, si alza in piedi per festeggiare una storica medaglia nel kayak K1 maschile, la quarta dell’Italia ai Giochi di Parigi (SPORTFACE.IT)

Ne parlano anche altri media

Una strepitosa rimonta dall'ottava posizione delle semifinali per regalare all'Italia il terzo oro nel K1 slalom alle Olimpiadi. L'ultimo risaliva a Londra 2012, quando Daniele Molmenti (attuale direttore tecnico della Nazionale) salì sul gradino più alto del podio a cinque cerchi con una prova straordinaria. (Corriere della Sera)

. Un altro oro per l'Italia Team, quello nella canoa con il 32enne bresciano Giovanni De Gennaro. (Il Mattino di Padova)

Oro nella canona slalom alle Olimpiadi di Parigi. La sua storia inizia a Brescia. (ilmessaggero.it)

Giovanni De Gennaro, chi è: età, il blog, la famiglia, vita privata e come ha iniziato a gareggiare con la canoa

Finale perfetta di Giovanni De Gennaro nella canoa slalom maschile, oro nella categoria K1 davanti al francese Castryck e allo spagnolo Echaniz. L’azzurro, dopo l’ottavo tempo non senza sbavature (una penalità) della semifinale, è autore di una prova perfetta nella finalissima. (Sport Mediaset)

L’ultimo trionfo, a Londra, apparteneva al suo attuale allenatore Daniele Molmenti. Curioso che allora lo stesso Mo… (la Repubblica)

E’ come si dice l’oro che non ti aspetti anche perché mai alle Olimpiadi il bresciano era arrivato così in alto. – Dodici anni fa fu Daniele Molmenti nelle rapide di Londra 2012, oggi è Giovanni De Gennaro che porta a casa la quarta medaglia d’oro della spedizione italiana. (Agenzia askanews)