Dove vedere Anora e gli altri film vincitori degli Oscar 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anora Campione della serata con cinque premi (Miglior film, Miglior regia per Sean Baker, Miglior attrice protagonista per Mikey Madison, Miglior sceneggiatura originale e Miglior montaggio), racconta la storia di una giovane escort di Brooklyn la cui vita prende una svolta inaspettata quando incontra un il figlio di un oligarca russo che le offre una possibilità di riscatto. Dove guardarlo: al cinema e dal 6 marzo 2025 su Prime Video (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
L’edizione 2025 ha confermato una tendenza sempre più evidente: il dominio del cinema indipendente, l’apertura alle produzioni internazionali e una crescente attenzione a storie di immigrazione e identità. (Mediaset Infinity)
Si tratta di Anora, diretto da Sean Baker, che segue le avventure di una sex worker (Mikey Madison, consacrata a Los Angeles come miglior attrice protagonista) tra New York e Las Vegas. In cartellone torna il film vincitore di cinque statuette, incluse quelle per il miglior film, il miglio regista e la miglior attrice, domenica alla cerimonia degli Oscar. (il Resto del Carlino)
Dopo la notte degli Oscar 2025, la domanda collettiva è stata una sola: ma dove si può vedere Anora, il film che più di ogni altro ha trionfato nel corse dell'edizione numero 97 degli Academy Awards? E soprattutto, è disponibile in streaming? La risposta è arrivata a qualche giorno di distanza dalla cerimonia che ha visto Sean Baker tornare a casa con 4 statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio) e Mikey Madison aggiudicarsi il premio come migliore attrice protagonista. (GQ Italia)

Pur suscitando reazioni contrapposte (non tutti li amano) gli Oscar rappresentano per molti un faro e il riconoscimento più prestigioso in campo cinematografico. Anche per questo, è facile prevedere che saranno seguitissimi, anche per vie indirette, e che produrranno una serie di momenti virali. (Esquire Italia)
Tra le palesi lotte di classe, sogni o incubi americani sul grande schermo, l'oramai inflazionata questione del corpo femminile usato come oggetto, scudo e arma, la fotografia da paura a cura di Drew Daniels e una perfetta Anora, interpretata da Mikey Madison (miglior attrice protagonista benedetta dall'Academy), c’è un tema su cui vorremmo soffermarci e di cui non parla nessuno: il rapporto di lei con gli uomini, il mondo delle sue relazioni. (MOW)
Con Anora, Sean Baker ha fatto la storia diventando la prima persona ad aver portato a casa quattro premi Oscar per il lavoro fatto su un singolo film. Dei cinque Oscar vinti, a eccezione logicamente di quello per la Miglior attrice protagonista andato a Mikey Madison, 4 sono andati proprio al filmmaker in qualità di regista, produttore, sceneggiatore e montatore della pellicola. (Movieplayer)