Ferrara: il mio Padre Pio è un Cristo, un eroe popolare

Ferrara: il mio Padre Pio è un Cristo, un eroe popolare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Mi ha colpito il fatto che Padre Pio sia un secondo Cristo, un Cristo italiano. E poi è un Santo, un eroe popolare che spesso viene rappresentato come un Dio, ma allo stesso tempo è così contemporaneo. Abbiamo cominciato a fare ricerche entrando nel personaggio come avevamo già fatto con Pasolini. Così abbiamo letto i suoi libri, le sue bellissime lettere, siamo insomma entrati nella sua vita e colto tutto il suo grande carisma». (Il Centro)

Su altri media

Una santità piena di ostacoli e sospetti, quella narrata da un maestro del cinema, Abel Ferrara , che, dopo le masterclass dello scorso anno, è tornato ieri a Taormina con la prima mondiale della versione italiana del suo acclamato «Padre Pio» , già presentato a Venezia nel 2022 e finalmente in sala dal 18 luglio per Rs Productions. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il regista ha infatti raccontato a Deadline di aver usato l’intelligenza artificiale per il doppiaggio italiano del film (interpretato da attori italiani, ma in lingua inglese), anche se non ha chiarito esattamente come ha usato l’IA. (BadTaste.it Cinema)

Una scena di "Padre Pio", di Abel Ferrara con Shia Labeouf (Avvenire)

Il Padre Pio di Abel Ferrara, Shia LaBeouf nei panni del frate (e Asia Argento in quella di un demone sboccato)

Se il regista di Il cattivo tenente e Fratelli ci ha abituati da sempre a parabole di perdizione e risurrezione, è stata la... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Padre Pio di Abel Ferrara arriva nelle sale il 18 luglio. Tra accuratezza storica e spiritualità, il film del regista racconta un pezzettino della vita del frate proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2002, con Shia Labeouf nella parte del protagonista. (GQ Italia)

Non che Padre Pio ne inverta improvvisamente la rotta. Il cinema di Abel Ferrara è inclinato da tempo nella discesa dell’irrecuperabile. (Il Fatto Quotidiano)