Beryl, un fenomeno senza precedenti, e le inondazioni in Italia e Svizzera indicano le conseguenze del cambiamento climatico

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Giornale ESTERI

Questa settimana, l’uragano Beryl ha segnato un⁣ record storico⁤ diventando il ‌primo uragano⁢ a raggiungere il livello 5 nell’Oceano Atlantico così presto nell’anno, causando devastazioni nei Caraibi e provocando la‍ morte di almeno sei persone. ​Gli esperti⁣ attribuiscono a cambiamenti climatici una‌ maggiore probabilità⁤ di eventi ⁣meteorologici estremi come questo. Oggi (martedì) Beryl si sta avvicinando alla Giamaica, dove porterà venti fortissime ​e mareggiate fino a mercoledì, e‌ successivamente⁣ nelle Isole ‌Cayman tra mercoledì sera e giovedì. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Venerdì scorso una nuova depressione tropicale si è formata nell’Oceano Atlantico. Solo 2 giorni dopo, si era già trasformata in un mostruoso uragano di 4ª categoria, che ha toccato terra sull’isola di Carriacou, parte dell’arcipelago di Grenada, lunedì. (MeteoWeb)

“Oltre 2.250 colleghi e colleghe negli ultimi quattro anni si sono identificati nel modello operativo dell’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (Anasf) e hanno scelto di associarsi, una dimostrazione che l’impegno profuso in questa legislatura ha prodotto risultati sensibili”, ha così esordito il presidente Anasf Luigi Conte, alla conferenza stampa svoltasi a Milano. (Il Giornale d'Italia)

L'uragano Beryl ha già provocato 7 vittime tra Grenada, Venezuela e Saint Vincent e Grenadine, oltre a danni ingentissimi e devastazioni.E' allerta massima anche per i prossimi giorni in molte isole caraibiche, fino al Messico meridionale. (iLMeteo.it)

Uragano Beryl, aumenta la forza dei venti: le immagini della distruzione

Nelle settimane e nei mesi precedenti alla formazione di Beryl tutti gli indicatori avevano raggiunto lo stato di massima allerta, dal momento che l'oceano Atlantico era diventato una sorta di sauna pronta ad alimentare qualsiasi perturbazione tropicale. (WIRED Italia)

Le autorità di St. Vincent e Grenadine hanno diffuso il video della distruzione lasciata dall'uragano Beryl su Union Island, una delle isole dell'arcipelago Grenadine nelle Piccole Antille. Il filmato mostrava numerose case danneggiate e senza tetto e detriti provenienti da barche e altri edifici. (La Stampa)

La tempesta, di categoria 4, è ora diretta verso la Giamaica dopo aver colpito il sud-est dei Caraibi, uccidendo almeno sei persone. Vincent, è stata fortemente colpita dall'uragano. (La Nuova Sardegna)