L’ultimo messaggio del 15enne suicida: “Non ce la faccio più, l’ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”

L’ultimo messaggio del 15enne suicida: “Non ce la faccio più, l’ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Non ce la faccio più, l’ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”. Il 15enne, che si è tolto la vita il 14 ottobre scorso con la pistola del padre, aveva mandato dei messaggi whatsapp alla madre spiegando che era a disagio a scuola e che voleva lasciarla. Questo e altri messaggi, in cui l’adolescente diceva di aver parlato con un insegnante di sostegno, sono stati consegnati ieri mattina dai genitori ai carabinieri della stazione di Marzocca (Senigallia) che stanno indagando sul sul suicidio. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

È l’sos finale lanciato dal ragazzo, il suo ultimo grido d’aiuto prima di spararsi, quattro giorni dopo, nel buio di un casolare, con la pistola d’ordinanza del padre Francesco, vigile urbano. È mercoledì 9 ottobre e Leonardo Calcina, 15 anni, invia 7 whatsapp alla mamma Viktoryia, tutti dello stesso tenore. (Corriere Roma)

Tormentato e umiliato dai bulli, Leonardo Calcina, scriveva: «Ho parlato con un prof, ho detto che voglio cambiare scuola, non ce la faccio più». Un grido d'aiuto rimasto inascoltato, quello del quindicenne senigalliese che domenica sera si è tolto la vita con la pistola del padre. (Secolo d'Italia)

"La vita è bella, e una via d'uscita ai nostri problemi c'è sempre. Dobbiamo essere accoglienti, avere rispetto, empatia sensibilità e tenerezza. (Il Messaggero Veneto)

Leonardo suicida per i bulli a 15 anni, la lettera del preside della scuola ai genitori: «Dite ai ragazzi di non parlare». È polemica

«Non ce la faccio più». Gli ultimi messaggi alla mamma Come racconta il Corriere della Sera, sono diversi i messaggi in cui il ragazzo esprime la sua frustrazione e disperazione alla mamma: «Mi trovo male», scrive. (ilmattino.it)

Negli ultimi giorni, complici i recenti fatti di cronaca, è tornato di grande attualità il tema legato al bullismo a scuola. Visti i recenti fatti di cronaca, Paolo Crepet è intervenuto sul tema del bullismo a scuola e ha lanciato l'allarme: cosa ha detto lo psichiatra (Virgilio Sapere)

E mentre sul caso indaga ancora il ministero dell'Istruzione (Valditara ha chiesto nuove verifiche) il preside della scuola Panzini, Alessandro Impoco, invia una lettera agli studenti, al personale della scuola e alle famiglie il cui contenuto fa scoppiare una nuova polemica. (leggo.it)