Senigallia: Valditara chiama dirigente Usr Marche e richiede approfondimenti sul suicidio del giovane studente

Senigallia: Valditara chiama dirigente Usr Marche e richiede approfondimenti sul suicidio del giovane studente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttoscuola INTERNO

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in seguito al tragico suicidio del giovane studente di Senigallia. L’episodio è attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero. Il Ministro Valditara ha richiesto un ulteriore approfondimento, anche alla luce delle dichiarazioni rese dai genitori del ragazzo quindicenne e delle testimonianze pubblicate sui giornali da parte di studenti e amici del giovane. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

«Non ce la faccio più». È mercoledì 9 ottobre e il giovane scrive alla mamma: «Ho parlato col prof di sostegno, gli ho detto che voglio andare via dalla scuola». (ilmattino.it)

Cronaca Suicidio a Senigallia, il legale dei genitori: “Dalla scuola neanche una parola di conforto alla famiglia” di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)

Se da una prima analisi dei fatti tutto sembrava essere ricollegato a eventi di bullismo a scuola, secondo quanto riporta Ancona Today, il ragazzo aveva preso un’insufficienza in informatica, un 4,5 che, nonostante fosse recuperabile, sembra aver aggravato il suo già fragile stato emotivo. (Tecnica della Scuola)

Se prima guardavi il mondo dal finestrino, ora lo vedi curvo su te stesso dentro a uno schermo

Suicidio studente a Senigallia, Valditara chiede approfondimenti all’Usr Marche. Il Ministro: “Scuola sappia intercettare le fragilità dei giovani ed educare al rispetto” Di (Orizzonte Scuola)

Negli ultimi giorni, complici i recenti fatti di cronaca, è tornato di grande attualità il tema legato al bullismo a scuola. Visti i recenti fatti di cronaca, Paolo Crepet è intervenuto sul tema del bullismo a scuola e ha lanciato l'allarme: cosa ha detto lo psichiatra (Virgilio Sapere)

Leonardo è solo l’ultimo caso tragico in ordine di tempo. La prima vittima di cyberbullismo è stata Carolina Picchio che, la notte tra il 4 e il 5 gennaio 2013, si è tolta la vita per la condivisione di un video girato in rete per cui non ha retto la vergogna. (Famiglia Cristiana)