Omelia per Leo, 'Vita è bella ma fragile, maneggiamola con cura'

Omelia per Leo, 'Vita è bella ma fragile, maneggiamola con cura'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

"La vita è bella, e una via d'uscita ai nostri problemi c'è sempre. Più avanti potremo fare luce sulle circostanze concrete delle sofferenze e della sua morte ma ora facciamo fiorire in noi un nuovo senso di responsabilità, gli unici e gli altri, che possa portarci nella difficile missione di ascoltare e di farci comprendere. Dobbiamo essere accoglienti, avere rispetto, empatia sensibilità e tenerezza. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

E mentre sul caso indaga ancora il ministero dell'Istruzione (Valditara ha chiesto nuove verifiche) il preside della scuola Panzini, Alessandro Impoco, invia una lettera agli studenti, al personale della scuola e alle famiglie il cui contenuto fa scoppiare una nuova polemica. (leggo.it)

Alle 3 del mattino, si è allontanato da casa, portando con sé la pistola del padre e ha puntato quell’arma su se stesso per uccidersi. Lo ha fatto perché non riusciva più a sopportare per le angherie subite da un gruppo di compagni di scuola. (Corriere della Sera)

È mercoledì 9 ottobre e il giovane scrive alla mamma: «Ho parlato col prof di sostegno, gli ho detto che voglio andare via dalla scuola». «Non ce la faccio più». (ilmattino.it)

Senigallia: Valditara chiama dirigente Usr Marche e richiede approfondimenti sul suicidio del giovane studente

Sono stati celebrati oggi, 17 ottobre, alle ore 15,00, i funerali del ragazzo di quindici anni che, qualche giorno fa, a Senigallia, si è tolto la vita sparandosi con la pistola del padre. Il giovane sarebbe stato vittima di bullismo e vessazioni a scuola. (Tecnica della Scuola)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto sulla tragica vicenda del suicidio di un giovane studente a Senigallia. Valditara ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, per richiedere ulteriori approfondimenti sul caso, attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero. (Orizzonte Scuola)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in seguito al tragico suicidio del giovane studente di Senigallia. (Tuttoscuola)