Ancona, Valditara avvia verifiche con ufficio scolastico dopo il suicidio del 15enne

Ancona, Valditara avvia verifiche con ufficio scolastico dopo il suicidio del 15enne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Decisione presa alla luce delle dichiarazioni rese dai genitori del ragazzo e delle testimonianze di studenti e amici del giovane Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in seguito al tragico suicidio del giovane studente di Senigallia. L’episodio è attualmente oggetto di verifiche da parte del Ministero. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Il funerale di Leonardo, il 15enne morto suicida, coincide con il lutto cittadino a Senigallia. Le indagini chiariranno colpe e mancanze in una storia di bullismo minorile, di cattiverie gratuite, che hanno scavato nel cuore e nella testa di un ragazzino fino a indurlo al gesto estremo con la pistola sottratta al padre vigile urbano. (corriereadriatico.it)

Intanto le indagini si concentrano su quanto accadeva a scuola, il 15enne negli ultimi messaggi diceva: "L'ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”. (Fanpage.it)

Un grido d'aiuto rimasto inascoltato, quello del quindicenne senigalliese che domenica sera si è tolto la vita con la pistola del padre. Eppure, dell'intervento tempestivo (Secolo d'Italia)

Se prima guardavi il mondo dal finestrino, ora lo vedi curvo su te stesso dentro a uno schermo

Per colpa dei bulli che lo tormentavano, raccontano il papà e la mamma. Ieri i genitori del ragazzino si sono presentati nella caserma di Marzocca, una frazione di Senigallia, per integrare la denuncia sporta la notte stessa della scomparsa in cui si facevano i nomi di tre studenti tra i più attivi nel dileggiare pesantemente il loro ragazzo. (ilmessaggero.it)

«Chiedo a tutti quelli che sanno qualcosa di non aver paura di parlare» ha aggiunto il legale. Lo afferma Pia Perricci, legale della famiglia dello studente di Senigallia, morto suicida perché vittima di bullismo, di cui oggi ci sono stati i funerali. (Corriere TV)

Si è tolto la vita usando l’arma del padre, vigile urbano. «Subiva atti di bullismo e veniva preso in giro a scuola» afferma la legale della famiglia, l'avvocata Pia Perricci. (Famiglia Cristiana)