Musk ora attacca i giudici: silenzio-assenso di Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tweet, all’ora di pranzo, che crea scompiglio. Perché fa crollare un pilastro su cui si è sempre basata Giorgia Meloni: evitare commenti su politiche e sistemi giudiziari di altri Paesi. Certo, la premier può sempre continuare a sostenere che Elon Musk sia solo un “privato cittadino” (come ha ribadito a Budapest pochi giorni fa), … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
È in un tweet di Elon Musk, tra le centinaia pubblicate compulsivamente ogni giorno, la provocazione che riaccende la polemica su progetto Albania e toghe. Il vicepremier Matteo Salvini ne approfitta per dire che il padrone di X «ha ragione» e riportare l’attenzione sul caso giudiziario che lo assilla davvero: il suo, in cui è imputato a Palermo per omissione d’atti d’ufficio e sequestro di persona. (il manifesto)
Pierluigi Bersani commenta a «DiMartedì» su La7 il post di Elon Musk su X in cui si esprime sulla vicenda dei giudici che hanno bloccato il trasferimento dei migranti illegali in Albania, dicendo che «I giudici devono andare a casa»: «Caro Elon Musk, come ti permetti? L'Italia è l'unico dei Paesi sconfitti che si è dato da solo una costituzione che indica nella magistratura un potere dello Stato. (Corriere TV)
Ma se gli Stati Uniti di Trump si avviano ad essere una democratura visto che il 47 Presidente avrà in mano Casa Bianca, Corte Suprema, Senato e Camera cioè pieni poteri, gli amici italiani di Musk farebbero bene a ricordare al multimiliardario sudafricano naturalizzato negli Usa che l’Italia è ancora una democrazia parlamentare basata sulla divisione dei poteri. (Tiscali Notizie)
Una veduta dell'Edelweiss Village dopo la ristrutturazione. Swiss Edelweiss Village Foundation Ora che il villaggio Edelweiss delle ex guide alpine svizzere sulle Montagne Rocciose canadesi è stato salvato, sorge spontanea la domanda: cosa può fare la Svizzera per salvaguardare il patrimonio culturale elvetico all'estero? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
"These judges need to go". Non la tocca piano, d'altronde non sarebbe nel suo stile, e con un tweet al vetriolo Elon Musk entra a gamba tesa nel braccio di ferro tra il governo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania: "Questi giudici se ne devono andare", l'affondo. (Adnkronos)
Resta alta, e assume singolari venature a stelle e strisce, la tensione fra il governo e la magistratura, legata alle pronunce di non convalida dei trattenimenti di migranti destinati ai centri costruiti in Albania. (Avvenire)