HAMAS FUORI DAL VERTICE, ISRAELE: “UNA MOSSA TATTICA”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ByoBlu ESTERI

È saltato anche il negoziato di Ferragosto tra Israele e Palestina, sotto la guida e il controllo di Stati Uniti, Qatar ed Egitto. Il confronto avrebbe dovuto svolgersi a Doha o a Il Cairo per approvare gli accordi relativi al cessate il fuoco su Gaza e la liberazione degli ostaggi di Tel Aviv già stabiliti il 2 luglio. L’organizzazione palestinese chiede infatti l’attuazione del piano in tre fasi presentato dall’amministrazione del presidente Joe Biden, all’inizio di luglio senza ulteriori colloqui. (ByoBlu)

Ne parlano anche altri media

LEGGI – Ucraina, ora Zelensky chiede carta bianca. Biden pensa che il suo piano per un cessate il fuoco e per la restituzione … (Il Fatto Quotidiano)

Fonti della sicurezza israeliana hanno riferito che è possibile che i negoziatori finalizzino un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione di ostaggi durante i colloqui di giovedì, al Cairo o a Doha, e che l'accordo possa essere messo in atto nei giorni successivi. (Sky Tg24 )

Mentre la risposta dell’Iran si fa più imminente, Hamas dice basta a nuove proposte di negoziati con Israele e chiede di tornare al cessate al fuoco in tre fasi. Una donna piange all'interno di una scuola utilizzata come rifugio temporaneo per gli sfollati palestinesi a Gaza City, dopo essere stata colpita da un attacco israeliano il 10 agosto 2024, che ha ucciso più di 90 persone Omar AL-QATTAA / AFP (LifeGate)

Hamas non sarà ai colloqui di Ferragosto dopo la strage della scuola. Biden affolla il Mediterraneo con portaerei e un sottomarino

Benjamin Netanyahu non vuol restituire ad Hamas il controllo completo della linea di sabbia lungo il confine con l’Egitto, così in questi giorni i negoziatori americani, egiziani e del Qatar stanno discutendo di un controllo parziale dell’esercito, una presenza da mantenere almeno nella prima fase del cessate il fuoco. (Corriere della Sera)

Fonti della sicurezza israeliane ritengono che sia possibile per i negoziatori (Stati Uniti, Qatar ed Egitto) finalizzare un accordo sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi già durante i colloqui al vertice previsti per giovedì 15 agosto al Cairo o a Doha, e che l'accordo potrebbe essere firmato entro pochi giorni. (Panorama)

Nell’ultimo round di negoziati si dovrebbe parlare di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi israeliani. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden crede ancora a un possibile accordo per una tregua in Medio Oriente e il leader di Hamas Yahya Sinwar fa sapere che è “interessato” a un’intesa. (Il Fatto Quotidiano)