Migranti in Albania, Elon Musk contro i giudici italiani: «Se ne devono andare». Csm: «Sue parole un pericolo per la democrazia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elon Musk interviene nel testa a testa tra il governo Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania. Il fondatore di Paypal e Tesla, commentando su Twitter la notizia postata da un utente sulla decisione di sospendere la convalida dei trattenimenti a Gjader di 7 migranti provenienti dall'Egitto e dal Bangladesh, ha scritto: «Questi giudici se ne devono andare». Ernesto Carbone, membro laico del Csm, ha giudicato «pericolose» le parole di Musk: «Questi nuovi oligarchi che sfruttano mondi nuovi (come lo spazio, l'etere i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
"L'intervento di Musk è del tutto inopportuno. Condividiamo pienamente le parole del Presidente Mattarella. La democrazia italiana è solida, anche nei momenti di confronto aspro tra maggioranza e opposizione. (Il Sole 24 ORE)
“L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”. Il capo dello Stato invita anche a rispettare la “sovranità” degli altri paesi. (Il Sole 24 ORE)
Si chiude così, alla cornetta, un pomeriggio di fuoco per la presidente del Consiglio. La scarica di tweet del patron di Tesla contro le toghe italiane ha aperto un caso istituzionale a Roma. (ilmessaggero.it)
La democrazia italiana è solida, anche nei momenti di confronto aspro tra maggioranza e opposizione. Così si è espresso il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, commentando le dichiarazioni del miliardario Elon Musk, che su X aveva pubblicato alcuni messaggi critici nei confronti dei magistrati italiani. (LAPRESSE)
New York — L’Italia deve essere diventata una fissazione per Elon Musk, se mentre vola da Mar-a-Lago alla Casa Bianca per testimoniare il passaggio di consegne fra Biden e Trump, trova il tempo per pontificare sullo stato della nostra democrazia. (la Repubblica)
Come può un patriota Nel corso della trasmissione in onda su La7 il conduttore David Parenzo cerca, con scarso successo, di inchiodare Italo Bocchino a presunte contraddizioni. (Secolo d'Italia)