Eolico in Italia: dove si produce energia dal vento?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel decennio 2010-2020 l’eolico in Italia è esploso, ecco dove si produce energia dal vento nel nostro paese. La storia dell’energia eolica in Italia è una storia relativamente recente. Secondo dati ENEL, fino al 1995 l’eolico nel nostro paese era praticamente uno sconosciuto. A partire dal 1996 il numero di impianti è aumentato lentamente fino a un picco nel 2000 e successivamente tra il 2006 e il 2012. (inNaturale.com)
Ne parlano anche altre testate
, che consentirà di avere una produzione interamente rinnovabile". (Tiscali Notizie)
"L'eolico è una tecnologia matura e con un'industria nazionale forte. L'Anev organizza questo evento, in concomitanza con la Giornata mondiale del vento, per avere un confronto con le istituzioni e arrivare a quella semplificazione delle procedure che deve consentire non solo il raggiungimento degli obiettivi, ma anche di farlo nell'efficienza complessiva grazie alla riduzione dei costi che si sono registrati in questi anni. (Libero Tv )
Il 15 giugno, Giornata mondiale del Vento, è una buona occasione per ricordare che l'eolico non regala solo energia pulita in un ambiente incontaminato, ma anche una grande bellezza. Da Middelgrunden in Danimarca fino a Santa Ninfa in Sicilia, il vento soffia sempre più potente sull’Europa, il continente che ha inventato l’energia eolica. (Il Sole 24 ORE)
Sono in corso a Roma le celebrazioni della Giornata Mondiale del Vento organizzata dall’ANEV che ha tenuto il convegno “Eolico, l’energia della transizione tra paesaggio e sviluppo: una scelta di campo”, presso la sede del GSE. (Energia Oltre)
"L'eolico è una tecnologia matura e con un'industria nazionale forte. L'Anev organizza questo evento, in concomitanza con la Giornata mondiale del vento, per avere un confronto con le istituzioni e arrivare a quella semplificazione delle procedure che deve consentire non solo il raggiungimento degli obiettivi, ma anche di farlo nell'efficienza complessiva grazie alla riduzione dei costi che si sono registrati in questi anni. (Il Sole 24 ORE)
Roma, 15 giu. È quanto dichiara Simone Togni, presidente di Anev, in occasione della Giornata mondiale del vento e dell'annuale assemblea dell'Associazione nazionale energia del vento. (il Dolomiti)