Giornata mondiale del vento: l’importanza dell’energia eolica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb La Giornata Mondiale del Vento (World Wind Day o Global Wind Day) è un evento mondiale che cade il 15 giugno di ogni anno. È una giornata che ha lo scopo di attirare l’attenzione sul vento e sull’energia eolica, sulle possibilità che offrono per rimodellare i nostri sistemi energetici, decarbonizzare le nostre economie e stimolare l’occupazione e la crescita. La storia Il primo Wind Day è stato organizzato nel 2007 dalla European Wind Energy Association (EWEA). (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

, che consentirà di avere una produzione interamente rinnovabile". È quanto dichiara Simone Togni, presidente di Anev, in occasione della Giornata mondiale del vento e dell'annuale assemblea dell'Associazione nazionale energia del vento. (Il Sole 24 ORE)

Da Middelgrunden in Danimarca fino a Santa Ninfa in Sicilia, il vento soffia sempre più potente sull’Europa, il continente che ha inventato l’energia eolica. Le maestose pale arricchiscono il territorio di nuove prospettive da scoprire e da vivere a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca tra natura, storia e tecnologia, come suggerisce la guida di Legambiente “ Parchi del vento ” realizzata con il patrocinio dell’Associazione nazionale energia del vento. (Il Sole 24 ORE)

, che consentirà di avere una produzione interamente rinnovabile". (Tiscali Notizie)

"L'eolico è una tecnologia matura e con un'industria nazionale forte. L'Anev organizza questo evento, in concomitanza con la Giornata mondiale del vento, per avere un confronto con le istituzioni e arrivare a quella semplificazione delle procedure che deve consentire non solo il raggiungimento degli obiettivi, ma anche di farlo nell'efficienza complessiva grazie alla riduzione dei costi che si sono registrati in questi anni. (Libero Tv )

"L'importanza della Giornata mondiale del vento è poter contribuire alla diffusione di una cultura dell'energia eolica, che è una delle tecnologie che deve aiutare il nostro Paese a compiere quella transizione energetica, al 2030 e al 2050, che consentirà di avere una produzione interamente rinnovabile". (il Dolomiti)

A Roma, nella sede del GSE, l’ANEV ha discusso di energia eolica con diversi addetti ai lavori, all’interno del convegno “Eolico, l’energia della transizione tra paesaggio e sviluppo: una scelta di campo” (Energia Oltre)