Chi produce più auto? La nuova mappa del mercato globale

Chi produce più auto? La nuova mappa del mercato globale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moveo ECONOMIA

L’industria automobilistica sta vivendo una trasformazione epocale. La Cina è oggi il principale produttore mondiale, mentre l’Europa, e in particolare la Germania, affrontano sfide sempre più complesse. La rivoluzione tecnologica e le dinamiche geopolitiche stanno ridisegnando il mercato globale dell’auto. Fino a poco più di un decennio fa, l’Europa dominava il mercato globale dell’auto. Nel 2008, un terzo delle auto – il 32% per essere più esatti – prodotte nel mondo proveniva dal Vecchio Continente, mentre la Cina rappresentava appena il 4% della produzione mondiale. (Moveo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sia per quanto riguarda le materie prime necessarie a costruire le batteria. (Nicola Porro)

Molte case automobilistiche hanno emesso un 'profit warning' e rivisto le guidance del 2024 a causa di problemi legati alle catene di approvvigionamento (AGI - Agenzia Italia)

Testo di Mattia Eccheli Sulla scadenza “elettrica” del 2035, anno a partire dal quale nel Vecchio Continente non sarà più permessa la vendita di auto e veicoli commerciali che non siano a emissioni zero di CO2, l’Europarlamento ha già deciso, mentre i governi nazionali, come quello italiano, si riservano eventuali interventi. (l'Automobile - ACI)

Mobilità, il 65% degli italiani intende acquistare un veicolo elettrificato

Si comprano meno auto. Sempre nel 2008 un'auto su tre veniva prodotto nel vecchio continente, in Cina solo il 4 per cento. Ma dal 2008 ad oggi cosa è successo? Nel 2023 l'Europa ha prodotto quasi il 17 per cento dei veicoli, la Cina è passata dal 4 al 32 per cento. (Corriere TV)

Nonostante il calo, l’interesse per i veicoli elettrificati nel Paese è superiore alla media degli altri Stati esaminati (62%), posizionando l’Italia al 6° posto nell’indice globale. Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. (Adnkronos)

Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. In Italia, diminuisce la propensione all’acquisto di veicoli elettrificati (Bev, Phev o ibridi), con il 65% degli intervistati, contro il 70% nel 2023, intenzionati a comprarne uno nei prossimi 24 mesi. (Sbircia la Notizia Magazine)