Dal 2025 un'auto su quattro sarà elettrica, ecco perché

Dal 2025 un'auto su quattro sarà elettrica, ecco perché
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Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il mercato delle auto elettriche in Europa si prepara a una svolta nel 2025, con previsioni di crescita significative dopo anni di stagnazione. Secondo le stime, la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) potrebbe raggiungere tra il 20% e il 24%, in netto aumento rispetto al 13,3% registrato nella prima metà del 2024. Questa ripresa attesa è dovuta a diversi fattori che stanno convergendo per creare un ambiente più favorevole all'adozione di veicoli elettrici. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sciopero generale del prossimo 18 ottobre porterà la crisi dell’industria automobilistica su tutti i giornali e i tg, ma la questione – gravissima – è di attualità ormai da molti mesi. Il principale settore industriale italiano ed europeo perde soldi e distrugge posti di lavoro (recente l’annuncio dei 15.000 esuberi di Volkswagen) per una ragione molto semplice: si vendono meno auto. (Industria Italiana)

Sia per quanto riguarda le materie prime necessarie a costruire le batteria. (Nicola Porro)

“Mi capita di leggere ogni tanto dei vostri articoli che difendono a spada tratta le tante qualità dell’auto elettrica. “Le EV le comprano i ricchi e non risolvono i problemi dello smog, non credete?” (Vaielettrico.it)

Lasciamo fare al mercato, assurdo imporre le elettriche

Il crollo dell’elettrico L’industria automobilistica europea si sta avvitando in una pericolosa spirale. Le vendite di autovetture elettriche non vanno affatto come previsto nei piani industriali e auspicato dai regolamenti dell’Unione, che pure sono stati cruciali nel determinare quei programmi. (Lavoce.info)

Fino a poco più di un decennio fa, l’Europa dominava il mercato globale dell’auto. Nel 2008, un terzo delle auto – il 32% per essere più esatti – prodotte nel mondo proveniva dal Vecchio Continente, mentre la Cina rappresentava appena il 4% della produzione mondiale. (Moveo)

Sulla scadenza “elettrica” del 2035, anno a partire dal quale nel Vecchio Continente non sarà più permessa la vendita di auto e veicoli commerciali che non siano a emissioni zero di CO2, l’Europarlamento ha già deciso, mentre i governi nazionali, come quello italiano, si riservano eventuali interventi. (l'Automobile - ACI)