Sony-Kadokawa, c'è l'accordo: Sony ha comprato azioni per 50 miliardi di yen. In futuro anche co-produzioni animate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci si era spinti fino a ipotizzare un'intera acquisizione del grande gruppo editoriale giapponese Kadokawa. Invece, il gruppo Sony ha annunciato di aver acquisito ulteriori quote nella società: con un investimento di 50 miliardi di yen (circa 305 milioni di euro) Sony è ora il più grande azionista di Kadokawa, ma detiene il 10% delle quote. Sony aveva acquisito delle azioni di Kadokawa già a febbraio 2021. (DDay.it)
Ne parlano anche altre fonti
Sony diventa azionista di maggioranza di Kadokawa: accordo concluso, niente acquisizione completa Le due parti hanno siglato un'alleanza strategica. Sony e Kadokawa siglano un'alleanza strategica: il colosso nipponico ora possiede il 10% delle azioni totali, ma a livello gestionale cambierà poco. (Eventi e News in Italia)
Il colosso del gaming punta in futuro ad acquisire l'intero pacchetto? Tra le IP ci sono Elden Ring e Dark Souls (StartupItalia)
La multinazionale giapponese Sony è diventata la principale azionista di Kadokawa Corporation, il colosso multimediale noto per la sua vasta gamma di attività che spaziano da videogiochi e anime a manga e film. (Fumettologica)
Non si tratta dunque dell' acquisizione proposta da Sony nelle settimane scorse , per quanto comunque questa operazione permetterà alla compagnia di avere maggiore influenza nelle decisioni di Kadokawa, una posizione privilegiata per dare vita a collaborazioni in vari ambiti e, in generale, un partnership di reciproco interesse. (Multiplayer.it)
L'operazione avrebbe potuto portare FromSoftware, gli autori di Elden Ring (lo trovate scontato su Amazon), sotto il controllo di Sony, ma le avrebbe permesso anche di diventare qualcosa di vicino a un monopolio nel settore degli anime. (Spaziogames.it)
Le due società hanno firmato un accordo di alleanza strategica di capitale e business per rafforzare la loro collaborazione e massimizzare globalmente il valore delle proprietà intellettuali di entrambe. (Tom's Hardware Italia)