Panettone Awards 2024 in scena all’Irca di Gallarate. Vince Pasquale Ianelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GALLARATE – È Pasquale Ianelli il vincitore del primo premio assoluto del Panettone awards 2024, il prestigioso contest che celebra l’eccellenza italiana nella produzione del tipico dolce natalizio. Si è tenuta oggi, venerdì 22 novembre, alla Irca academy di Gallarate la finale dell’evento che ha incoronato i migliori panettoni d’Italia. Presente una giuria d’eccezione. La serata «Panettone Awards – fanno sapere da Irca – rappresenta un’occasione speciale per valorizzare il panettone come simbolo dell’eccellenza italiana e per mettere in luce il lavoro artigianale e la creatività dei maestri pasticceri». (malpensa24.it)
La notizia riportata su altre testate
Ecco i vincitori del Panettone Awards 2024: primo posto assoluto: Pasquale Iannelli, Pasticceria Don Nino, Roma; secondo posto assoluto: Annibale Memmolo -Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano ; terzo posto assoluto: Roberto Catelli, Pasticceria Caesar, L’Aquila. (varesenews.it)
C'è anche "Madre", il panettone di Mattia Premoli de "La Primula" di Treviglio tra i 24 migliori scelti per entrare nella guida del Gambero Rosso. L'ennesimo successo per l'ingegnere con la passione per la pasticceria che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé e ha portato il nome di Treviglio in giro per il mondo. (Prima Treviglio)
C’è una bellezza severa e insieme sfuggente nella tradizione italiana del panettone. Non è solo un dolce, ma un simbolo: il peso della tradizione che si rinnova ogni anno, il lievito,che parla la lingua del tempo, e la mano dell’artigiano che cerca l’equilibrio perfetto. (StatoQuotidiano.it)
La provincia di Bergamo dice la sua nella classifica dei migliori panettoni d’Italia stilata da Gambero Rosso. In 18 hanno assaggiato 127 versioni del più tipico dei dolci natalizi, per poi selezionare la graduatoria dei migliori 24: al primo posto c’è il «Panterrone» del forno Sammarco di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. (L'Eco di Bergamo)
È tra le campagne al confine con la provincia di Pavia, dove il Naviglio scorre lento, il miglior panettone sfornato da uno chef. Al primo posto il panettone scioglievole e profumatissimo di Giovanni Ricciardella, chef, pastry chef e patron del Ristorante Lab & Rooms Cascina Vittoria, di Rognano. (Corriere Milano)
soddisfazioni per Franciosi, il gambero Rosso ha messo il suo panettone davanti a nomi famosi della pasticceria nazionale come Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Un meritato riconoscimento per lo chef avezzanese che ha sempre puntato sullo studio dei lievitati, ponendo la sua attenzione in particolare sul pane e sul dolce natalizio per eccellenza, il panettone. (MarsicaLive)