Calciatori e Leghe europee assieme contro la Fifa: reclamo sul calendario per «abuso di posizione dominante»

Calciatori e Leghe europee assieme contro la Fifa: reclamo sul calendario per «abuso di posizione dominante»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Botta e risposta al vetriolo fra le Leghe europee e il sindacato giocatori da una parte e la Fifa dall’altro. Il mondiale per club a 32 squadre calendarizzato l’estate prossima nel bel mezzo di due stagioni sportive e l’allungamento dei prossimi campionati del mondo a 39 giorni complessivi ha causato la reazione di club e giocatori insieme. L’associazione che raggruppa le leghe europee e la Fifpro Europe hanno annunciato la presentazione di un reclamo formale alla Commissione europea denunciando l’abuso di posizione dominante della Fifa riguardo al calendario delle partite internazionali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Sono cinquantuno i giocatori delle big europee che si sono guadagnate la qualificazione al prossimo Mondiale per Club ma che ancora non hanno certezza di poterlo disputare. (Calcio e Finanza)

Oggi infatti FIFPRO e l’associazione delle Leghe Europee (tra le quali anche la Liga spagnola, che era uscita dall’associazione ma che la affianca in questo caso specifico) hanno annunciato ufficialmente la loro volontà di depositare un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante (Calcio e Finanza)

Sono cinquantuno i giocatori delle big europee che si sono guadagnate la qualificazione al prossimo Mondiale per Club ma che ancora non hanno certezza di poterlo disputare. (L'Interista)

Leghe europee e Fifpro attaccano la Fifa: "Calendario saturo e insostenibile"

COMUNICATO – «Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi di Lega. (Samp News 24)

Con questa nota ufficiale, le due parti hanno dato il via allo scontro con l’organo di governo del calcio mondiale sul calendario internazionale, sempre più affollato tra Mondiale per Club e nuovo Mondiale allargato: un fronte sul quale, però, le due componenti spiegano come la FIFA abbia preso decisione unilaterali senza consultare nessuno. (Fcinternews.it)

"Per molti anni leghe e associazioni dei calciatori hanno ripetutamente esortato la Fifa a sviluppare un chiaro, trasparente ed equo processo riguardo il calendario internazionale delle partite. L’ultima richiesta formale è stata inviata prima del Congresso e del Consiglio Fifa di maggio. (Fantacalcio ®)