Il video della protesta nel carcere di Firenze: le grida e lo striscione con su scritto «suicidio, carcere, aiuto»

Il video della protesta nel carcere di Firenze: le grida e lo striscione con su scritto «suicidio, carcere, aiuto»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere TV INTERNO

Proteste nel carcere fiorentino di Sollicciano dopo il suicidio di un detenuto ventenne, di origine tunisina. Come si vede dalle immagini, alcuni reclusi hanno appiccato delle fiamme, visibili dall'esterno della struttura. E dalle finestre è stato calato uno striscione sul quale si legge 'Suicidio carcere aiuto help'. (Corriere TV)

Su altri media

Sono stati fatti rientrare nelle celle, nel corso della notte,i circa ottanta detenuti che il 4 luglio avevano dato vita a una forte protesta, anche appiccando le fiamme dopo il suicidio di un recluso ventenne di origine tunisina. (La Repubblica Firenze.it)

Pochi, ma rumorosi: dopo aver di fatto interrotto a modo loro la conferenza stampa fuori dal complesso di via Minervini hanno proseguito la dimostrazione urlando e sbattendo sulla recinzione. La notte più lunga di Sollicciano ha strascichi fino a mezzogiorno, quando un gruppo di antagonisti approfitta della parata di politici e contesta la visita dei politici al penitenziario. (LA NAZIONE)

“Troppi pochi gli psicologi che lavorano in carcere, non possono bastare, poche sono le ore destinate e spesso gli interventi sono puramente sanitari, non di gruppo, meno ancora di comunità”. A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, dopo i suicidi di due detenuti a Sollicciano e Livorno e commentando la situazione delle carceri nel nostro paese. (gonews)

Sollicciano, Rossi (FdI): "Concretezza con nuovo edificio e più agenti penitenziari"

O forse cominciare, visto che finora, i suoi vent’anni li aveva passati soprattutto tra istituti penitenziari minorili, comunità e, con l’arrivo della maggiore età, carcere. Ancora qualche mese poi Fedi Ben Sassi avrebbe potuto ricominciare. (LA NAZIONE)

Il 54esimo suicidio nelle carceri italiane del 2024, un gesto estremo che ha fatto da detonatore per la rivolta dei detenuti di Sollicciano, sedata questa mattina, 5 luglio. «Sollicciano è un inferno». (La Repubblica Firenze.it)

“L'attenzione del governo sul carcere fiorentino di Sollicciano, così come per gli altri istituti penitenziari sui territori, è concreta e tangibile. (gonews)