Giubileo, perché Papa Francesco lo ha dedicato alla speranza: tutto quello che c'è da sapere

Giubileo, perché Papa Francesco lo ha dedicato alla speranza: tutto quello che c'è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il Giubileo che prende l'avvio il 24 dicembre è un evento religioso di enorme rilevanza per la città di Roma, l'Italia ed il mondo. Durerà un anno intero: dall'apertura della Porta Santa a San Pietro, con il rito previsto per la notte di Natale, fino alla chiusura del giorno dell'Epifania, il 6 gennaio del 2026. Papa Francesco lo ha voluto dedicare al tema della speranza, «la più piccola delle virtù ma la più potente», spiegando che andrà incontro ai bisogni più profondi delle donne e degli uomini di ogni generazione in un tempo storico carico di incertezze come quello attuale, marcato dalle guerre ai confini dell'Europa, alle incognite antropologiche della cultura digitale, la cui introduzione nella vita di ogni giorno è destinata a cambiare in futuro le stesse dinamiche umane. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Papa Bonifacio VIII raccoglie questo grande fermento popolare e, dopo qualche incertezza, dà vita al primo anno santo della storia. Sono stati richiamati dalle parole di un predicatore, che rimarrà ignoto, e che annuncia un anno di grazia. (Rai Storia)

Il 24 dicembre 2024 la Porta Santa sarà aperta ufficialmente ai fedeli ed inizierà il Giubileo 2025. Mentre Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini e turisti che raggiungeranno la città eterna, scopriamo insieme qual è il programma definitivo e quali sono tutti gli eventi e appuntamenti da non perdere. (ilmessaggero.it)

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice traccia i contorni dell’anno giubilare che vedrà la luce formalmente la notte di Natale, con l’apertura della Porta santa da parte di papa Francesco, ma che in realtà è già in cammino da tempo, con l’impegno non solo delle due diocesi senesi ma anche delle amministrazioni comunali e della Provincia con funzione di raccordo. (LA NAZIONE)

Indulgenza Plenaria al Giubileo 2025: che cos’è e come si ottiene

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Diciannove ragazzi assegnati con un bando per il servizio civile saranno impegnati in due progetti per favorire l’accoglienza nelle chiese del centro storico (Romasette.it)

Al Giubileo del 2025 sarà possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria. L’evento, proclamato da Papa Francesco con il tema “Pellegrini di Speranza”, rappresenta un momento di profonda riflessione e rinnovamento spirituale per i fedeli di tutto il mondo. (Ability Channel)