Ramy, il video della morte in diretta. I carabinieri: “Chiudilo che cade”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO. C’è il lungo inseguimento di otto chilometri per le vie della città, tra strade contromano e rossi bruciati, da viale Monte Grappa fino alla periferia sud, a via Ripamonti. Il primo contatto in centro, in zona Moscova, e l’incidente finale in cui ha perso la vita il 19enne Ramy Elgaml. Ci sono le parole dei carabinieri a bordo di una delle tre pattuglie che fino alla fine, la notte del 24… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Il fatto è noto: uno scooter, con due giovani a bordo, non si ferma all’alt dei carabinieri per un controllo e due volanti si mettono all’inseguimento; è una corsa a tutta velocità nella notte, pericolosissima soprattutto per gli occupanti dello scooter e per eventuali passanti; dura ben otto chilometri, a un certo punto anche lungo una strada imboccata contromano. (Altreconomia)
«Ci sono persone che non meritano di indossare la divisa». È questo uno dei passaggi più duri della lunga lettere inviata dalla senatrice di Avs Ilaria Cucchi al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo in seguito alla diffusione del video dell’inseguimento del 19enne Ramy Elgaml da parte di due militari dell’arma. (Open)
La morte di Ramy è controversa, ma non difficile. Intanto i fatti: due ragazzi, Fares Bouzidi e Ramy Elgaml, su uno scooter a Milano non si fermano a un posto di blocco, tre auto dei carabinieri li inseguono per la città, provando in più di un’occasione a speronarli per farli cadere, c’è il video. (MOW)
Al momento sono tre i carabinieri indagati, sui sei intervenuti: il vicebrigadiere alla guida è indagato per omicidio colposo stradale (assieme a Bouzidi), altri due militari invece sono indagati per falso e depistaggio. (IL GIORNO)
Tutti a giurare che si era “probabilmente” trattato di un incidente, una “coincidenza”, un “fatto sfortunato” che comunque non poteva mettere in discussione la “grande professionalità”, “l’umanità”, la “misura” delle forze dell’ordine. (Contropiano)
Avrebbe compiuto vent’anni il 17 dicembre scorso il giovane Ramy, di origine egiziana. Nuove drammatiche immagini dell’inseguimento conclusosi con l’incidente in cui è morto lo scorso 24 novembre Ramy Elgaml a Milano emergono da un video inedito . (Il Sole 24 ORE)