Trombe d'aria e marine in Emilia Romagna: qual è la differenza

Trombe d'aria e marine in Emilia Romagna: qual è la differenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

– L’instabilità climatica sa far paura. L’argomento, in particolare in Romagna, di questi tempi è purtroppo più che noto. In queste ore una tromba marina si è spinta fin sul litorale della provincia di Ravenna e in particolare nell’area di Punta Marina, causando significativi danni (video). Anche se il maltempo prosegue, non si tratta di fenomeni isolati, ma è importante fare distinzione tra le varie tipologie di eventi che possono verificarsi, come sottolinea Roberto Nanni, meteorologo Ampro, Associazione Meteo Professionisti. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forti temporali hanno colpito nella notte l’Emilia-Romagna, e in particolare il Ravennate e Cervia: le intense precipitazioni hanno allagato alcune strade della zona costiera. Il Comune ha riferito che “a causa delle intense precipitazioni della notte, alcune strade della zona costiera sono allagate. (MeteoWeb)

Sono gli effetti del rapido transito di un sistema temporalesco che ieri mattina poco dopo l’alba ha interessato in particolare la parte nord del nostro litorale. (il Resto del Carlino)

Il video della devastazione: i danni al Bagno Federico La tromba d'aria a Punta Marina (Virgilio Notizie)

Strade allagate e disagi . Il litorale finisce sottacqua

Maltempo a Cervia, bombe d’acqua e allagamenti: “50 millimetri di pioggia in un'ora su Pinarella” Ombrelloni volati lontano, giochi per bambini finiti in pineta, chiringuito letteralmente fatti a pezzi: insomma una devastazione totale e completamente inaspettata ieri quando i titolari del Bagno Federico, Gian Paolo Zoli e Simone Tedeschi, si sono presentati per aprire come ogni mattina d’estate la loro attività. (il Resto del Carlino)

“ll bagno Federico colpito ieri da un fortissimo vento ha già ripristinato tutto e, come il resto della spiaggia ravennate è pronto per il week end. Buon lavoro e complimenti!”. (Corriere Romagna)

L’area costiera del comune è la zona più colpita: 25 mm di pioggia sono caduti a Cervia mentre a Pinarella si sono registrati ben 58 mm di accumuli causando allagamenti oltre che nelle strade anche in alcuni garage e seminterrati. (il Resto del Carlino)