Che cos'è l'ayahuasca e perché se ne parla: la morte di Alex Marangon, il curandero, il ruolo degli addetti ai controlli

Che cos'è l'ayahuasca e perché se ne parla: la morte di Alex Marangon, il curandero, il ruolo degli addetti ai controlli
Per saperne di più:
Corriere Milano INTERNO

Chi era il curandero? Chi era addetto al controllo? Se sarà confermato che la morte di Alex Marangon (25 anni, barista veneziano ritrovato martedì nel Piave) è collegata a un’assunzione di ayahuasca, bisognerà trovare una risposta a quei due interrogativi. La storia dell'ayahuasca affonda nei millenari riti sciamanici dell’Amazzonia. Si tratta di un decotto di una liana e di una pianta. In termini scientifici, si parla di triptamine psichedeliche naturali (Dmt). (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La procura di Treviso ha disposto accertamenti per verificare se la morte possa essere collegata all’uso di questa sostanza, considerata stupefacente e psicotropa dal Ministero della Salute. (tviweb)

Nella puntata del programma televisivo di Rai 3 “Chi l’ha visto?” di ieri mercoledì 3 luglio sono stati intervistati i genitori di Alex Marangon, il 25enne di Marcon trovato morto martedì 2 luglio sul greto del fiume Piave a Ciano del Montello. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La procura di Treviso ha disposto accertamenti per determinare se la morte possa essere collegata all’uso di questa sostanza, classificata dal ministero della Salute come stupefacente e psicotropa. (StatoQuotidiano.it)

Alex Marangon, procura dispone autopsia: anche esami tossicologici

Il 26enne veneziano, scomparso tra sabato e domenica, è stato trovato senza vita su un isolotto nel Piave (Treviso) martedì. (il Giornale)

«Stiamo soffrendo ma ci darai la forza per andare a fondo a questa torbida vicenda e capire cosa sia successo in quella maledetta cerimonia a cui ci tenevi tanto partecipare». Anche la famiglia di Alex Marangon mette sotto la lente d’ingrandimento «quella maledetta cerimonia»,... (gelocal.it)

Adnkronos La procura di Treviso ha aperto un fascicolo senza indagati per disporre formalmente l’autopsia sul corpo di Alex Marangon, il barista di 25 anni di Marcon (Venezia) ritrovato ieri pomeriggio su un isolotto nel Piave, all’altezza di Ciano del Montello (Treviso), a quattro chilometri di distanza dall’abbazia di Vidor da dove sabato sera, in piena notte, si era allontanato da solo, dopo aver partecipato a un ritrovo musicale-spirituale con un’altra ventina di persone. (LaVoce)