Nella Moldova sospesa tra Putin e l’Europa, il referendum incerto fino all’ultimo voto

Nella Moldova sospesa tra Putin e l’Europa, il referendum incerto fino all’ultimo voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

CHIȘHINĂU(MOLDAVIA). Tra le strade di Buiucani, popoloso quartiere sulle colline di Chișinău, i panni stesi ad asciugare sono rigidi per il freddo. Davanti al liceo “Petru Rares” trasformato in seggio c’è poca gente, molti fotografi, decine di telecamere e un gruppetto di coraggiosi che urla: «Votiamo per la Moldova, Votiamo per la Moldova!» . Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Obiettivo: far fall… Nella realtà facevano parte di quella che la polizia locale descrive come una grande “operazione psicologica” ordita dalla Russia. (la Repubblica)

Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue Il referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue sta diventando un cruciale banco di prova per il futuro del Paese, mentre le preoccupazioni per ingerenze russe nel voto continuano a crescere. (Virgilio Notizie)

No all’Unione europea, scritto in caratteri cirillici e in rumeno, per farsi capire da tutti. Ogni mattina la polizia li rimuove, ogni sera qualcuno li riattacca ovunque, alle fermate degli autobus, alla stazione, sui manifesti elettorali della presidente uscente Maia Sandu. (Corriere della Sera)

La Moldavia vota in bilico sull’Europa. Può aprirsi un altro fronte con Mosca

Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero La scuola “Constantin Sibirschi”, a Chisinau, tiene molto alla tradizione, che risale al periodo dell’Unione sovietica. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Sono avanti i 'no' nel conteggio parziale dei voti del referendum non vincolante che si è tenuto oggi in Moldova sull'inclusione nella Costituzione dell'obiettivo dell'adesione all'Unione Europea. Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. (Adnkronos)

Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)